Autore Redazione
venerdì
2 Settembre 2016
22:00
Condividi
Eventi - Valenza

“Parole e musica in Monferrato”: a Valenza l’incanto del jazz al femminile

“Parole e musica in Monferrato”: a Valenza l’incanto del jazz al femminile

VALENZA – Sarà un settembre di parole e musica nelle più belle cornici del Monferrato  la rassegna “Parole e Musica in Monferrato” curata dal giornalista Enrico Deregibus e da  Riccardo Massola e promossa dai Comuni di Valenza, San Salvatore e Lu.

L’inaugurazione dell’undicesima edizione della rassegna di teatro, canzoni e poesia, avrà luogo sabato 3 settembre  al Centro Comunale di Cultura in Piazza XXXI Martiri a Valenza, con il concerto di jazz ad ingresso libero, “Le donne del Jazz”.

Sarà  la  splendida voce e il canto di  Paola Mei con Alberto Marsico all’organo Hammond e Alessandro Minetto, alla batteria  con un repertorio dei più conosciuti brani jazz, soul e blues che sono stati interpretati dalle grandi Ladies del Jazz americano ad incantare il pubblico.

Un repertorio rivisitato da Paola Mei che interpreterà con la sua forza espressiva, le più belle canzoni di Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan, Billie Holiday,  Nina Simone ed altre. Ogni brano sarà raccontato  con  aneddoti e curiosità storiche dalla stessa cantante.

Paola Mei nata ad Ivrea nel ’65,  si avvicina al jazz a vent’anni, inizia lo studio del canto moderno e  jazz con Francesca Olivieri, la più grande cantante di Blues spiritual italiana. Sotto la sua guida sviluppa e perfeziona una vocalità già naturalmente importante e potente, su cui applica una tecnica volta ad affinare i suoni ed una grande espressività, che renderà le sue performances cariche di pathos. Ha collaborato con molti musicisti: Luigi Bonafede, pianista compositore di genio e di fama, insieme al quale inizia una intensa attività concertistica in tutta Europa, Emanuele Cisi, Rosario Bonaccorso, Tullio De Piscopo,  ha all’attivo  una buona produzione discografica, tra cui la colonna sonora del film  “Soul Souvenir” con musiche di Francis Lai e Michel Legrand.

Alberto Marsico ha collaborato con i più grandi nomi del firmamento jazzistico mondiale quali Jimmy Cobb, Bobby Durham, Kenny Burrell, Joey De Francesco, Jimmy Whiterspoon, Fabrizio Bosso, Enrico Rava, Alvin Queen e molti altri. Los Angeles, San Francisco, Mosca, Sidney, Tokyo, Singapore, Oslo, Berlino, Hong Kong, Madrid, Parigi  sono solo alcune delle località in cui è stato chiamato ad esibirsi, oltre ad aver tenuto seminari in numerosi Conservatori e Festival Europei. Al suo attivo ha sei album da solista e cinquanta album in collaborazione con altri artisti. Piero Angela, noto divulgatore scientifico, lo ha invitato a partecipare a “Superquark” in qualità di musicista esperto dell’organo Hammond del quale può definirsi uno dei massimi esponenti.

Alessandro Minetto nato ad  Alessandria nel 1969, inizia gli studi musicali a 15 anni frequentando i corsi di batteria di Bucci, Gandino, Volpe, Astesana e Planker. Inizia la carriera professionale all’età di 20 anni, esibendosi in Italia e all’estero. Innumerevoli le collaborazioni con artisti di livello internazionale quali Franco Cerri,  Furio Di Castri, Antonio Faraò, Lee Konitz, Jimmy Cobb, Gianni Basso, Francesco Cafiso, e Fabrizio Bosso.

Lorenzo Malvicini

Condividi