Autore Redazione
martedì
6 Settembre 2016
03:02
Condividi
Eventi - Alessandria

Quattro giorni di “tregua” per ascoltare e ascoltarsi: ad Alessandria la festa del Pensiero [VIDEO]

Quattro giorni di “tregua” per ascoltare e ascoltarsi: ad Alessandria la festa del Pensiero [VIDEO]

ALESSANDRIA – La tregua intesa come pausa per ascoltarsi e ascoltare gli altri. Questo è il tema conduttore della seconda edizione della Festa del Pensiero, ad Alessandria: quattro giorni all’insegna di circa 80 eventi, tra mostre, spettacoli, convegni e caffè filosofici nel centro cittadino, dal 15 al 18 settembre con almeno 150 ospiti e relatori tra artisti, docenti e esperti. Tra questi anche il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, nell’ambito di una serata legata al fenomeno migratorio.

La Festa, patrocinata dal Comune, dalla Provincia di Alessandria e dall’Università del Piemonte Orientale, è organizzata dall’associazione “Fili-Laboratorio filosofico permanente” e dall’istituto Saluzzo-Plana, in collaborazione con l’associazione “La Voce della Luna” e in rete con il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, con Ascom e con altre associazioni culturali.

 

 

L’anno scorso l’esperienza degli studenti delle classi dell’IIS Saluzzo-Plana — coinvolti nel festival (dedicato al tema Le radici del cielo) per le attività di stage in alternanza scuola-lavoro — ha prodotto risultati eccellenti, fortemente partecipati e dall’alto valore educativo. Questi stessi giovani, insieme ad altri coinvolti su loro iniziativa, sono diventati quest’anno protagonisti attivi della festa: esaurito lo stage, molti di loro hanno deciso di continuare con l’esperienza, assumendo il ruolo di organizzatori in prima persona.

Anche quest’anno i fili da percorrere saranno caratterizzati da colori: Bianco: La filosofia, la politica, la letteratura, Giallo: Il teatro, Rosso: L’enogastronomia, Blu: L’arte, Nero: Il cinema, Verde: L’educazione, Arancione: La musica, Marrone: La natura

Fino a giovedì 8 settembre, poi, sarà anche possibile contribuire attivamente grazie a una raccolta fondi per sostenere le spese, attiva nella filiale della banca d’Alba in piazza della libertà 26. Il codice IBAN è : IT75M0853010400000440114794 di Banca d’Alba, filiale di piazza
della Libertà 26, 15121 Alessandria, intestato a FILI. LABORATORIO FILOSOFICO PERMANENTE, con il nominativo di chi effettua e la causale “erogazione liberale per seconda festa del pensiero”. 

In basso il programma completo  

PROGRAMMA

Condividi