Autore Redazione
venerdì
9 Settembre 2016
03:36
Condividi
Eventi - Alessandria

Green design ad Alessandria: stasera taglio simbolico del nastro

Green design ad Alessandria: stasera taglio simbolico del nastro

ALESSANDRIA – Nella giornata di “Aperto per Cultura” ci sarà anche un momento per inaugurare il Green Design, il progetto che Ascom per il Centro, coordinata da Davide Valsecchi, sta realizzando da qualche mese per abbellire le vie del centro (storico, al momento, ma presto non solo…) con vasi e fiori coordinati. 

Sono in programma due tagli del nastro simbolici: uno alle 18 in via Dante (all’altezza dell’Arco di Piazza Matteotti) ed uno alle 18.30 in piazza della Libertà all’incrocio con Via dei Martiri. 

“Abbiamo scelto di inaugurare simbolicamente le vie del Green Design – spiega Davide Valsecchi, coordinatore di Ascom per il Centroperché questo progetto merita grande attenzione: ha coinvolto non solo noi commercianti, che ci siamo spesi in prima persona, investendo tempo e risorse per abbellire e curare le nostre vie, ma anche tanti professionisti e residenti, che hanno capito l’importanza di lavorare tutti insieme per il bene di Alessandria. Noi crediamo fortemente nelle potenzialità di questa città, per questo abbiamo deciso di inaugurare il Green Design in una giornata speciale come quella di Aperto per Cultura, perché l’obiettivo dei due progetti è unico: far splendere la nostra città e farla ritornare ad essere attrattiva agli occhi dei visitatori e, anche, di chi ci vive tutti i giorni. Dobbiamo essere i primi ad amare Alessandria, se vogliamo che anche gli altri la apprezzino”. 

Green Design è un progetto ancora in divenire: molte, infatti, sono le vie che già hanno aderito e “si sono fatte belle” decorandosi con vasi, fiori e piante – che grazie ad un Protocollo d’Intesa sottoscritto con il Comune di Alessandria, beneficiano dell’esenzione dal canone per l’arredo urbano e di semplificazioni nell’iter autorizzatorio –ma molte altre sono quelle che hanno fatto gli ordini in questi giorni e che quindi saranno allestite nei prossimi mesi. 

“Abbiamo già installato circa 400 vasi – prosegue Valsecchi ma ce ne sono in ordine almeno altri 100, che saranno posati nelle prossime settimane. E poi non ci fermeremo, perché la città deve essere unita nel tornare a splendere”. 

“Siamo molto orgogliosi di inaugurare questo progetto – dichiara Maria Enrica Barrera, Assessore alle Attività Produttive per il Comune di Alessandria – proprio nel giorno di Aperto per Cultura, perché entrambe le iniziative sono un esempio concreto e di successo di partnership pubblico-privato: sono queste le sinergie operative che fanno bene alla città, in cui da sempre credo e queste iniziative sono la dimostrazione tangibile di come si può lavorare in squadra quando l’obiettivo da perseguire è condiviso”.

Condividi