Autore Redazione
martedì
13 Settembre 2016
06:57
Condividi
Eventi - Piemonte

Ad Asti la pianista Maria Grazia Bellocchio chiude “Rondò in Monferrato”

Ad Asti la pianista Maria Grazia Bellocchio chiude “Rondò in Monferrato”

ASTI – Si conclude martedì 13 settembre alle 21,30  nella bella cornice dell’Archivio di Stato di Asti la  V^ edizione  di Rondò in Monferrato, la manifestazione di concerti, lezioni di direzione d’orchestra, master class realizzata da Divertimento Ensemble in collaborazione con i Comuni di Moncalvo, Grazzano Badoglio, Casale Monferrato e Asti, della Fondazione CRT, della Biblioteca Comunale di Moncalvo, di ALERAMO onlus, della Comunità Ebraica di Casale Monferrato, del Circolo Filarmonico Astigiano, delle Tenute Tenaglia e Santa Caterina.

L’ultimo appuntamento del 13 vedrà l’esibizione, in apertura  della pianista  di Divertimento Ensemble, Maria Grazia Bellocchio, che aveva aperto questa edizione. La pianista eseguirà brani del compositore ungherese, György Kurtág, già eseguiti nei primi due concerti, scritti in omaggio a Domenico Scarlatti, Schubert, Čajkovskij, Janáček, alternandoli a quelli degli stessi compositori.

Nella seconda parte della serata saanno invece eseguiti brani di studio del XII Corso di Direzione d’Orchestra dedicato al repertorio per ensemble dal primo Novecento ad oggi, che Sandro Gorli ha diretto con la partecipazione di Divertimento Ensemble al Teatro Comunale di Moncalvo. Dalla seconda metà del secolo scorso i compositori di ogni parte del mondo hanno dedicato sempre maggiore attenzione alla musica per ensemble, musica che oggi rappresenta una percentuale molto alta della produzione contemporanea.

Il corso di Direzione d’Orchestra che si é svolto al Teatro Comunale di Moncalvo dal 4 al 9 settembre e   ha visto quest’anno la partecipazione di sette giovani direttori, Giulio Arnofi, Fabjan Mira, Fiona Monbet, Roberta Peroni, Tommaso Rossi, Benedikt Sauer, Viktoriia Vitrenko,

Maria Grazia Bellocchio

Maria Grazia Bellocchio ha studiato pianoforte e composizione presso il Conservatorio di Milano seguendo successivamente i corsi di perfezionamento sul repertorio mozartiano di Karl Engel al Conservatorio di Berna. Ha iniziato molto presto la sua attività concertistica suonando con alcune fra le più importanti orchestre italiane e straniere.Attratta dal grande repertorio cameristico ha collaborato con solisti di fama internazionale come Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Ingo Goritzki, Han de Vries, Renate Greis, Wolfgang Mayer, William Bennet, Sergio Azzolini e Rocco Filippini.

La sua curiosità e il suo amore per la musica contemporanea, nati durante gli anni di studio e cresciuti durante la sua carriera, l’hanno portata ad incontrare e a conoscere moltissimi compositori: quasi tutti hanno contribuito ad aumentare il suo interesse verso la musica d’oggi e la sua familiarità con le tecniche e con il pensiero contemporanei.

Da molti anni collabora con Divertimento Ensemble diretto da Sandro Gorli. Ha suonato per le maggiori associazioni concertistiche italiane e per molte rassegne internazionali di Nuova Musica come Musica nel Nostro Tempo, Milano Musica, New Music of Middelburg,

Klangforum Wien, Fondazione Gulbenkian di Lisbona, Festival di Strasburgo, Festival Presences di Parigi, Biennale di Venezia, Festival Cervantino, Printemps des Arts de Monte-Carlo ed altre. Nel 1989 è stata invitata a far parte dell’ Orchestra dello SchleswigHolstein Musik Festival diretta da Leonard Bernstein. È assistente di Salvatore Accardo e Rocco Filippini ai corsi di perfezionamento dell’Accademia Walter Stauffer di Cremona. Nel 2001 è stata invitata dall’Università di Valparaiso (Cile) per una masterclass e alcuni concerti- Ha inciso CD per Ricordi e Stradivarius con opere di Bruno Maderna, Mauro Cardi, Giulio Castagnoli, Sandro Gorli e Franco Donatoni.

Direttori selezionati dal XII Corso di Direzione d’Orchestra  che si esibiranno In occasione di questo concerto: Fabjan Mira, che dirigerà Treize couleurs du soleil couchant di Tristan Murail e The skin of the onion di Mauro Lanza; Fiona Monbet, che dirigerà Gaspra di Beat Furrer.

Condividi