16 Settembre 2016
22:00
Al via il festival “A. F. Lavagnino. Musica e cinema” con un omaggio a Govi
PARODI LIGURE – Entra nel vivo tra pochi giorni la 16^ rassegna del festival che coniuga musica e cinema“A. F. Lavagnino. Musica e cinema”, manifestazione in memoria del maestro Angelo Francesco Lavagnino, noto musicista e prolifico compositore di molte colonne sonore. La ormai consolidata kermesse che si articolerà tra Novi Ligure, Gavi, Parodi Ligure e Alessandria é promossa e organizzata dall’ Orchestra Classica di Alessandria, con la direzione artistica di Luciano Girardengo, il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, della Fondazione Piemonte dal vivo e sostenuta dalle Fondazioni Crt e CrAl e di molti sponsor privati.
Due dei 5 appuntamenti della rassegna, che a seconda della serata avranno una tematica o un soggetto diverso, saranno in memoria dei 50 anni di anniversario dalla scomparsa di due personaggi ‘storici’, il primo sull’attore genovese Gilberto Govi e l’altro sul mito del produttore americano Walt Disney. Sarà però anche rassegna sul cinema di denuncia sul dramma dell’eternit, a Palazzo Monferrato di Alessandria, per poi proseguire nel penultimo appuntamento con l’omaggio a Ferrara, attraverso i racconti di Filippo De Pisis (a cui é dedicata una mostra al Museo dei Campionissimi) e di Antonioni e De Sica. Il gran finale che sarà presentato da Genny Notarianni, si concluderà a Gavi il 29 ottobre con la serata di premiazione del concorso di composizione di musica per film.
Il primo appuntamento di “A. F. Lavagnino. Musica e cinema” si svolgerà sabato alle 21 nell’ Abbazia di San Remigio di Parodi Ligure, con lo spettacolo, rigorosamente, in dialetto genovese, “A tutto…Govi!”, presentato da Luciano Tirelli. Sarà la Nuova Compagnia del teatro “Rina e Gilberto Govi” di Genova che porterà in scena alcuni estratti della commedia “ Sotto a chi tocca “ di Luigi Orengo. Saranno poi proiettate anche alcune parti delle pellicole “Che tempi!”, “ Il diavolo in convento” e la raccolta di interviste “Govi a Gavi”.
L’ingresso é a offerta libera e il ricavato sarà devoluto al Rotary Club Gavi- Libarna, per finanziare alcune iniziative benefiche.
Lorenzo Malvicini