16 Settembre 2016
22:00
Ad Alessandria la festa è tra i mercanti, Gagliaudo invade la città di bancarelle
ALESSANDRIA – L’estate sta finendo ma la festa di Gagliaudo non si spegne. Il celebre personaggio, simbolo della tradizione popolare di Alessandria ed entrato a far parte dell’immaginario collettivo degli alessandrini, invade ancora una volta il cuore del capoluogo con il suo esercito di mercanti.
Anche quest’anno, infatti , l’icona alessandrina tornerà puntuale a ‘illuminare’ e animare il centro cittadino con un lungo sesseguirsi di colorate bancarelle. Sarà come sempre la fiera “Gagliaudo tra i mercanti”, giunta alla 18^ edizione e dedicata al leggendario difensore della città, a tingere di variopinte sfumature, da sabato 17 a domenica 18 settembre, dalle 8 alle 20, la cittadina.
Protagoniste della tradizionale due giorni settembrina saranno le strade, le vie e le piazze, scenari che oltre a rappresentare la cornice della manifestazione, celebranno anche il connubio tra gli stand degli ambulanti e i negozi locali. Sabato 17 settembre il percorso delle bancarelle si snoderà da corso Roma fino a via dei Martiri, passando per piazzetta della Lega mentre domenica 18 si aggiungeranno anche piazza Marconi, via Milano (fino a via Migliara), piazza della Libertà e piazza Garibaldi.
E non è tutto. Saranno diverse le attività commerciali alessandrine coinvolte nel fine settimana che promuoveranno per l’occasione i propri prodotti anche all’esterno dei singoli negozi in via San Lorenzo, via Caniggia, via Bergamo, via San Giacomo della Vittoria, via Piacenza, via Migliara, via dei Martiri, vicolo Dell’Erba, via Vochieri, via Milano (fino a piazza Santo Stefano), via Verona (da piazza Santo Stefano a via Volturno) e via Dante.
Sarà così che Alessandria si trasformerà in una grande vetrina a cielo aperto ricca delle più variegate categorie merceologiche. La caleidoscopica serpentina offrirà ai numerosi visitatori, l’opportunità di girovagare in un percorso senza interruzioni nel quale tante curiosità e interessanti sconti sui più svariati prodotti potranno anche diventare l’occasione per “portarsi avanti” con i regali natalizi. I negozi, come d’abitudine, esporranno le collezioni della moda autunno-inverno con le tendenze più attuali della moda, del fashion e del design.
Se da un lato i protagonisti attivi di “Gagliaudo tra i mercanti” saranno gli ambulanti e i commercianti alessandrini, dall’altro, come dichiara Manuela Ulandi, Presidente del Consorzio Pro.Com. “il maggior numero di enti, istituzioni, associazioni e singoli operatori economici che compongono il tessuto di questa città saranno coinvolti in una contaminazione che renderà tutti relamente “attori” e non soltanto spettatori dell’evento”.
La manifestazione dedicata al commercio avrà anche un occhio di riguardo alla cultura, alla musica, allo sport e all’enogastronomia. Non mancheranno numerosi eventi collaterali che si articoleranno fra esibizioni e laboratori di danza e di moda, presentazioni di libri e dimostrazioni di attività sportive per offrire interessanti pause di intrattenimento:
– Sabato 17 – via dei Martiri (lato piazza della Libertà), dalle 10 alle 23.30
“Match it now: trova adesso la compatibilità” (Ehi, tu! Hai midollo?). Giornata di sensibilizzazione per la donazione delle cellule staminali del sangue a cura dell’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio, ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) e Vip Clown.
– Sabato 17 e domenica 18 – piazzetta della Lega, dalle 17 alle 19
L’associazione Country Fever animerà con musiche e balli country.
– Domenica 18 – piazza Marconi, dalle 12 alle 15
Il Gruppo Alpini Alessandria “Domenico Arnoldi” distribuirà agnolotti al sugo di vino e a seguire le “Frittelle dell’Alpino Ramognini” fino ad esaurimento.
– Domenica 18 – piazza della Libertà (angolo Via Dante), dalle 15 alle 19
Dimostrazioni di arti marziali, fitness e danza a cura della palestra A.s.d. Accademia Wutao- Sport Center Alessandria.
– Sabato 17 – via Caniggia, alle 17
La Libreria Fissore, in collaborazione con l’Associazione “Voce della Luna” e il Laboratorio di danza “Accademia Tropical” animeranno la via con presentazione di libri e intrattenimento di danza e musica, nell’ambito della “Festa del Pensiero”.
– Domenica 18 – va Caniggia, dalle 16 alle 19.30
I commercianti propongono un laboratorio di moda della scuola Vezza e uno di danza della Scuola di Peter Larsen.
– Domenica 18 – corso Crimea 47, alle 18 (circa)
Inaugurazione dei locali rinnovati della Scuola di Moda Vezza.
– Domenica 18 – via Caniggia, dalle 16 alle 19.30
Laboratorio di danza della scuola Peter Larsen sul tema degli Angeli.
– Domenica 18 – piazza Marconi, dalle 15.30 19
Esibizione di danza Urban style, di musica e di Bartending a cura di Creative Academy.
Lorenzo Malvicini