Autore Redazione
venerdì
16 Settembre 2016
22:00
Condividi
Eventi

Le note di PianoEchos arrivano a Vignale Monferrato con il Duo Arkhipova-Solé Leris

Le note di PianoEchos arrivano a Vignale Monferrato con il Duo Arkhipova-Solé Leris

VIGNALE – Proseguono  anche in questo fine settimana  gli appuntamenti con la musica della kermesse itinerante  PianoEchos che si svolge nella cornice dei luoghi più belli del Monferrato e porta alla ribalta i nomi più prestigiosi del panorama musicale e pianistico internazionale.

Una rassegna, che per il valore del programma e per la caratura dei grandi nomi continua ad essere sostenuta dalla  Fondazione Piemonte dal Vivo, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, dei Comuni (Casale Monferrato, Lu, Fubine, Vignale e Moncalvo) e delle Associazioni del territorio e gode del patrocinio di Commissione Europea e Associazione per Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

Sabato 17 settembre  il festival sarà ospitato nel pittoresco borgo tra le colline del Monferrato, Vignale Monferrato, all’interno della sale dello splendido Palazzo Callori,  nobile dimora fondata nel medioevo e restaurata nel Settecento.  

Toccherà al  Duo Arkhipova-Solé Leris,  soprano russa e pianista francese,  intrattenere  dalle 17.30 il pubblico con le magiche arie tratte dal “Don Giovanni” di  W.A. Mozart,  brai della “ Boheme” di  G. Puccini, del “Faust” di Gounod ,  dalla Manon di  J. Massenet , di A. Dvorak, ,  di N. Rimsky-Korsakov, di Rachmaninov, di  P.I. Cajkovskij  e Arditi.

Natalia Arkhipova

Vincitrice del III° Concorso Internazionale di Canto a Vedene (Francia), Natalia Arkhipova ha tenuto numerosi concerti e tournée internazionali in Russia, Francia, Austria, Gran Bretagna, Lettonia, Estonia, Italia, Spagna, Cina, Corea, Libano ed Azerbaigian.

Il suo repertorio comprende i ruoli di Tatiana in “Eugene Onegin” di Pyotr Tchaikovsky, Leonora ne “Il Trovatore”, Aida in “Aida”, Violetta Valéry in “La Traviata” di Giuseppe Verdi, Liu in “Turandot” e Mimi in “La Bohème” di Giacomo Puccini.

Mark Solé-Leris

Dopo aver studiato al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma nella classe di Franco Medori, Mark Solé-Leris si è diplomato con il massimo dei voti e la lode. Si è poi perfezionato a Parigi con Claude Helffer per il repertorio contemporaneo e presso l’Ecole Normale de Musique di Parigi nella classe di Germaine Mounier ottenendo il diploma superiore di concertista nel 1986. Ha completato la sua formazione a Siena, frequentando per quattro anni i corsi di perfezionamento di Michele Campanella alla celebre Accademia Chigiana, conseguendo il Diploma di Merito nel 1993.

Mark Sole-Leris ha ottenuto il 1° Premio del Concorso Pianistico East Grinstead Music and Arts Festival in Inghilterra, la Medaglia d’Oro e il Premio Marcello Intendente ARAM a Roma. Inoltre a Oslo, nella finale dell’8° edizione del Concours Grieg, ha ottenuto con Frédéric Chauvel un Premio Speciale.

Come solista e musicista da camera ha una carriera internazionale che lo ha portato a suonare in Europa (Purcell Room di Londra, Concertgebouw di Amsterdam, Sale Apollo e Atena presso l’Acropoli di Nizza, Salle Cortot di Parigi, Foro Italico di Roma, Sala Grande della Radio Nazionale Rumena di Bucarest, “South Florida center for Arts” a Key Largo in Florida, “Sala della Casa dei Compositori” Mosca, “Ohrid Summer Festival” in Macedonia) e ad effettuare registrazioni per radio e televisione (RAI, Radio Vaticana, olandese NOS, Radio nazionale rumena e negli Stati Uniti WWL-TV, HTV).

Dedica anche una parte importante delle sue attività alla musica da camera collaborando con Frederic Chauvel, con il quale forma un duo pianistico da 20 anni, con Emanuel Borok (primo violino super-solista della Orchestra Sinfonica di Dallas), con il violoncellista Guido Schieffen (Premio Cajkovskij di Mosca) e il percussionista e compositore Alain Huteau.

Condividi