Autore Redazione
venerdì
16 Settembre 2016
09:36
Condividi
Eventi - Alessandria

A lavorare in bicicletta: la Fiab e il Comune di Alessandria premiano i cittadini che lasciano spenta l’auto

A lavorare in bicicletta: la Fiab e il Comune di Alessandria premiano i cittadini che lasciano spenta l’auto

ALESSANDRIA – Focaccia e succo di frutta per chi è andato a lavorare in bicicletta. In occasione dell’inizio della Settimana Europea della Mobilità, scattata da oggi fino al 22 settembre, l’associazione Fiab Alessandria Gli amici delle bici, insieme al Comune, ha deciso di premiare così i dipendenti che hanno deciso di lasciare la macchina in garage e preferito le due ruote. (Nella foto l’assessore alla Coesione Sociale Mauro Cattaneo)

Sabato pomeriggio, inoltre, Gli Amici delle bici di Alessandria parteciperanno a Torino con le altre associazioni Fiab piemontesi e liguri, a un presidio per chiedere il potenziamento del servizio Bici+Treno in Piemonte. Il ritrovo è a Porta Susa, alle 16. A questo proposito nei giorni scorsi gli assessori regionali al Turismo e ai Trasporti hanno sottoscritto con le associazioni Fiab una lettera al Ministro Delrio in cui si richiede un indirizzo politico nazionale per adeguare il trasporto ferroviario alle esigenze dello sviluppo del cicloturismo.

Mercoledì prossimo, infine,  l’evento centrale della EMW 2016 ad Alessandria sarà la “Pedalata a Colori per i diritti dimenticati”, organizzata insieme a tante associazioni e realtà cittadine che tentano di dare voce a minoranze spesso ingiustamente trascurate. Appuntamento alle 17 di mercoledì 21 settembre in piazza Marconi, l’arrivo è previsto in piazza S.Maria di Castello all’OrtoZero Cafè. Gli organizzatori invitano a partecipare con fischietti, tamburi, cappelli, abiti variopinti, trombe, parrucche e coperchi. Tante le associazioni in prima fila: Cambalache, Casa di Quartiere, Centro Down, Comunità San Benedetto al Porto, Cooperativa Coompany, Cooperativa La ruota, Giovani Musulmani d‘Italia, ICS onlus, Il sole dentro, Sine Limes e Tessere le identità.

Condividi