Autore Redazione
venerdì
16 Settembre 2016
22:00
Condividi
Eventi

Tra tradizione e innovazione il gusto conquista la provincia a suon di bocconi

Tra tradizione e innovazione il gusto conquista la provincia a suon di bocconi

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Dallo street food alle feste patronali fino agli eventi che celebrano la vendemmia. Anche questo weekend in provincia di Alessandria saranno diversi gli appuntamenti di gusto che conquisteranno il palato di golosi, buongustai e curiosi.

Tortona –  Prosegue a Tortona Hop Hop Street Food. Dopo il grande successo della 1^ edizione tornano protagoniste nel centro del capoluogo tortonese, fino al 18 settembre, le prelibatezze del cibo da strada. Per tutto il week end dalle 10 di mattina fino a tarda sera saranno presenti truck food, stand, biciclette commerciali e apecar old style per conquistare il palato di grandi e piccini a suon di delizie e profumi provenienti da tutto il mondo. Si potranno gustare Churrasco, paella, pretzel, hamburger, pasta, pizza e pesce fresco e molto altro ancora. Non mancheranno inoltre spettacoli con artisti di strada.

Alessandria – Grande festa ad Alessandria, torna Gagliaudo tra i mercanti. La manifestazione, dedicata al celebre personaggio della tradizione locale che secondo la leggenda, con la sua astuzia salvò la città durante l’assedio del Barbarossa, si svolgerà sabato 17 e domenica 18 e invaderà la città con un lungo susseguirsi di stand e bancarelle, colme di prodotti e oggetti vari.

Casale Monferrato – Ritorna nel fine settimana a Casale Monferrato la Festa del vino e del Monferrato, la grande rassegna dedicata alla promozione dei grandi vini e dei prodotti del territorio monferrino, che prevede anche animazione nel centro, mostre, appuntamenti musicali, visite ai monumenti cittadini, bancarelle. Cuore della manifestazione sarà come sempre il Mercato Pavia, con oltre 2.500 posti a sedere, dove si potranno gustare i piatti tipici preparati dalle varie Pro Loco della zona ed acquistare le eccellenze agro-alimentari locali. Continueranno anche le iniziative di “Casale Città Aperta” per far conoscere i monumenti e i musei cittadini. Nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 settembre saranno visitabili con ingresso libero: il Castello del Monferrato con le sue mostre, la Torre Civica, il Palazzo Vitta e le chiese di Santa Caterina, di San Michele, di Sant’Ilario, la Cattedrale di Sant’Evasio e la Chiesa di San Domenico.

Castelnuovo Bormida – Ritorna fino a domenica 18 settembre a Castelnuovo Bormida la Sagra della gnocca dello gnocco e dello stinco. Sabato cena a base di gnocchi e stinco, sfilata di moda autunno/inverno bambini e adulti ed alle 23 elezione di miss e mister Castelnuovo.

Castellazzo Bormida – A Castellazzo Bormida prima del giorno della Fiera dell’Addolorata, sabato 17 settembre alle 20 ci sarà “La cena del dì di festa”, serata gastronomica sotto i portici comunali a cura delle associazioni locali.

Sale – Gli Amici della Festa dell’Agricoltura in collaborazione con la Pro Loco di Sale, con il Gruppo Alpini, Protezione Civile organizzano sabato 17 nel Viale per Alluvioni, dalle 21, Prove di Aratura in Notturna con trattori d’epoca. Un piccolo antipasto in attesa della Festa dell’Agricoltura.

Mandrogne – Prosegue a Mandrogne fino a domenica 18 la Festa Patronale. L’evento organizzato dalla società mutuo soccorso in collaborazione con il comune di Alessandria proporrà sabato 17 alle 21.30 presso la S.M.S di Mandrogne una serata danzante in compagnia del Trio di Barbara Allario ad ingresso libero.

San Sebastiano Curone – A San Sebastiano Curone si rinnova l’appuntamento con “Artinfiera”, la 13^ edizione della Mostra nazionale dell’artigianato artistico. Fino a domenica artigiani e artisti provenienti da tutta Italia esporranno le proprie creazioni nelle vecchie e suggestive botteghe del centro storico.

Tutte le altre feste e sagre, spettacoli e incontri.

Condividi