Autore Redazione
lunedì
19 Settembre 2016
08:02
Condividi
Eventi - Acqui Terme

“Andare Oltre”: ad Acqui Terme, la presentazione dei nuovi corsi di Quizzy Teatro

“Andare Oltre”: ad Acqui Terme, la presentazione dei nuovi corsi di Quizzy Teatro

ACQUI TERME – Mettersi in gioco divertendosi, imparare a conoscere i propri limiti e superarli, sconfiggere la timidezza raccontandosi e confrontandosi con gli altri, e infine, scoprire che si è fatti per stare su un palcoscenico. Sono queste alcune delle caratteristiche che ogni anno coinvolgono numerose persone ad avvicinarsi al mondo del teatro, firmato Quizzy Teatro.

L’attività di Quizzy Teatro consiste nella creazione di spettacoli, a tematica sociale e dunque profondamente legati all’attualità, di teatro di prosa (sia classico, che di ricerca e nuova drammaturgia), teatro per l’infanzia, teatro – ragazzi, teatro – scuola, teatro di narrazione, studi di spettacolo, mise en éspace, improvvisazioni strutturate e a canovaccio, performance e letture animate. A questa pratica spiccatamente teatrale, Quizzy affianca una vasta attività laboratoriale con un forte valore educativo e pedagogico.

Anche quest’anno, ad Acqui Terme, ripartono i corsi di Quizzy Teatro: l’appuntamento è il 5 ottobre alle 20 a palazzo Robellini, con una serata di presentazione che contemplerà teoria e pratica. E soprattutto sarà possibile “Andare Oltre”, questo il nome dell’edizione 2016, per superarci e mettere in mostra le nostre capacità, i personaggi che crediamo di essere, per scoprire di essere “più” e “altro”. Dal 2014 Quizzy Teatro organizza con successo percorsi di formazione per ragazzi e adulti che possono ambire ad avere la preparazione adeguata per sostenere l’esame d’ammissione presso scuole professionali riconosciute dallo Stato oppure diventare amatori dotati di tecnica e padronanza delle prassi teatrali.

Il corso biennale di taetro è diviso in un primo e in un secondo anno, con l’obiettivo di costituire una compagnia teatrale stabile e partecipare a concorsi nazionali e regionali. Scopo del progetto è rendere autore ciascun partecipante, responsabile sia della scelta del copione da allestire che del personaggio da interpretare, mentre la didattica verterà sul linguaggio non verbale, sulla vocalità, dizione, sulle tecniche e pratiche d’immedesimazione, sulla regia e sulla scenotecnica. L’insegnamento di quest’ultima, nonché di luce e fonica, sarà affidato a professionisti qualificati e titolati di comprovata esperienza nel settore dello spettacolo dal vivo, così come lo sono Monica Massone e Fabrizio Pagella, i due conduttori del corso: sono entrambi attori, registi, autori e operatori teatrali, diplomati rispettivamente all’International Acting School di Roma e alla Civica Scuola “Paolo Grassi” di Milano e specializzati l’una in Teatro Educativo e Sociale, come da laurea universitaria, e l’altro in recitazione televisiva e radiofonica, regia lirica e organizzazione di grandi eventi e manifestazioni.

La serata di illustrazione corsi si articolerà in una presentazione a voce del progetto e in una dimostrazione pratica di lavoro, con la possibilità, per chi lo desidera, di sperimentare e saggiare dal vivo le pratiche che Quizzy Teatro proporrà. Le lezioni partiranno dal 10 ottobre, con un calendario di giornate e di orari da confermare in fase di avvio, e saranno dislocate, a seconda delle esigenze didattiche, in due diverse sedi.

Una delle tante novità per il biennio 2016-2018 è infatti rappresentata dall’entrata in forze nell’attività di Quizzy della S.O.M.S. di Bistagno: le lezioni verranno allestite all’interno del teatro di corso Carlo Testa, al n° 10, e avranno come scenario una struttura dotata di ogni attrezzatura scenotecnica e di spazi per le prove. L’altra sede sarà, come sempre, la sala “Conferenze” di palazzo Robellini ad Acqui.

Chi fosse interessato può rivolgersi al numero di cellulare 348 4024894 o scrivere a monicamassone81@gmail.com, info@quizzyteatro.it. Altre informazioni su www.quizzyteatro.it

Condividi