19 Settembre 2016
22:00
Ad Alessandria un giro nel gusto del mondo, torna il Mercato Europeo
ALESSANDRIA – Un viaggio tra profumi e sapori, colori e tradizioni. Ad Alessandria tutto è pronto per salutare l’estate con una quattro giorni tutta da gustare.
Infatti, da giovedì 22 settembre a domenica 25 settembre, in viale della Repubblica e in via Savona, ritorna l’atteso appuntamento con i banchi di artigianato, gastronomia, giochi e moda provenienti da tutta Europa e non solo del “Mercato Europeo”. Tutti i giorni, dalle 9 alle 24, nella lunga serpentina di stand e truck food provenienti da Gran Bretagna, Francia, Germania, Polonia, Olanda, Austria, Belgio, Grecia, Spagna, Finlandia, Ungheria, Siria, Israele, Brasile, Argentina ed, ovviamente, Italia sarà possibile assaporare le golosità della miglior tradizione della cucina da strada italiana e straniera, preparate sul momento.
Un delizioso percorso gastronomico ricco di cucine itineranti all’aria aperta dove si potranno vedere abili chef in azione, alla portata di tutti, raccontare la storia e le origini di un piatto, svelando materie prime e i piccoli segreti che stanno dietro alla preparazione. Lungo il grande viale dei giardini e in via Savona saranno serviti diversi piatti del territorio e internazionali che andranno dal salato al dolce, secondo la formula del cibo da passeggio.
Si passerà dai dolcetti della Costiera amalfitana alla locale farinata, dai prodotti sardi a quelli calabresi e liguri fino alle specialità estere come il gulash ungherese, la moussaka, la pita greche, la salsiccia frankfurter tedesca, lo strudel austriaco,la paella spagnola, le leccornie della cucina brasiliana ed argentina e molto altro ancora. Come sempre ce ne sarà per tutti i gusti al Mercato Europeo.
In pochi passi si scorrerà lo stivale del gusto, fino a contaminarsi con le altre cucine e fondersi con i sapori d’oltre oceano, per quello che sarà un vero e proprio giro del mondo. Ma se le leccornie del cibo da strada conquisteranno i palati più esigenti dall’altro lo sguardo dei visitatori sarà catturato da i prodotti dell’artigianato di ciascuno dei paesi aderenti al Mercato. Ci si potrà imbattere in artigiani che lavorano il vetro soffiato in maniera spettacolare, nella lucente argenteria siriana o addirittura nei meravigliosi prodotti dell’artigianato ed abbigliamento finlandese.
“Ormai non dovremmo più chiamarlo così, perché, in realtà, il numero degli espositori aumenta, così come aumenta il numero delle nazioni presenti nella nostra città” hanno dichiarano gli organizzatori di Procom. “Saranno infatti presenti operatori. Sarà, pertanto, una ghiotta occasione per assaggiare o ritrovare piatti tipici ed artigianato di ciascuno dei paesi aderenti”.
Lorenzo Malvicini