Autore Redazione
mercoledì
21 Settembre 2016
22:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Dal dolce al salato, le golosità del Mercato Europeo conquistano Alessandria

Dal dolce al salato, le golosità del Mercato Europeo conquistano Alessandria

ALESSANDRIA – La migliore tradizione del cibo da strada fa capolino ad Alessandria fino a domenica 25 settembre. Infatti anche quest’anno, il capoluogo è pronto ad accogliere in viale della Repubblica e in via Savona uno degli eventi enogastronomici più attesi, il “Mercato Europeo”, la manifestazione organizzata da Procom all’insegna dell’artigianato, della gastronomia, dei giochi e della moda provenienti da tutta Europa..

Una vera festa per il palato che tutti i giorni dalle 9 alle 24, fino a domenica,  attraverso un percorso del gusto ricco di prelibatezze che andranno dal salato al dolce, prenderà per la gola bambini e adulti, buongustai e curiosi. Saranno numerosi gli stand e i coloratissimi truck food provenienti da Gran Bretagna, Francia,  Germania, Polonia, Olanda, Austria, Belgio, Grecia, Spagna, Finlandia, Ungheria, Siria, Israele, Brasile, Argentina  ed, ovviamente, Italia che vedranno abili maestri ai fornelli proporre una golosità dietro l’altra.

Dalle delizie della costiera amalfitana alla locale farinata, dai prodotti sardi a quelli calabresi e liguri fino alle specialità estere come il gulash ungherese, i grill polacchi e la moussaka. E poi ancora le pita greche, la salsiccia frankfurter tedesca, lo strudel austriaco,la paella spagnola, le leccornie della cucina brasiliana ed argentina. Il tutto accompagnato da un mare di birra e vino. Come da tradizione ad Alessandria l’ultimo sole estivo si saluterà a suon di bocconi.

Ancora una volta il Mercato Europeo sarà il crocevia tra tradizioni, usanze, colori e aromi provenienti da tutto il mondo, dove non solo si potranno assaporare le leccornie della miglior tradizione della cucina da strada italiana e straniera, preparate sul momento ma anche osservare e acquistare le eccellenze dell’artigianato di ciascuno dei paesi partecipanti. Ci si potrà imbattere  in artigiani che lavorano il vetro soffiato in maniera spettacolare, nella lucente argenteria siriana o addirittura nei meravigliosi prodotti dell’artigianato francese e nell’abbigliamento finlandese.

Il taglio del nastro avverrà giovedì alle 19.

Un’occasione appetibile per abbandonare le tavole imbandite e dedicarsi al ghiotto cibo da passeggio

 

Lorenzo Malvicini

Condividi