Autore Redazione
mercoledì
21 Settembre 2016
22:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Fumetti, cosplayers e tanto divertimento: alla Cittadella di Alessandria la vignetta è firmata AleComics

Fumetti, cosplayers e tanto divertimento: alla Cittadella di Alessandria la vignetta è firmata AleComics

ALESSANDRIA – Non una nuvola ma una grande vignetta spiccherà sovrana su Alessandria. Da sabato 8 a domenica 9 ottobre sarà il mondo dei fumetti in tutte le sue innumerevoli declinazioni  a dominare incontrastato il capoluogo alessandrino, in occasione della seconda edizione di AleComics.

Saranno infatti  i vivaci colori, i pittoreschi costumi dei cosplayers e le animazioni più creative a trasformare per due giorni la Cittadella di Alessandria in un grande fumetto a cielo aperto dove i sogni di bambini e adulti si potranno trasformare in realtà. Il Festival del Fumetto, dell’Animazione e del Gioco Intelligente si presenterà al pubblico più ricco che mai, triplicando, rispetto all’anno precedente, gli spazi espositivi e culturali, distribuiti su una superficie di oltre 7000 mq e suddivisi tra aree coperte e all’aperto.

Saranno quattro le aree tematiche dell’imperdibile evento alessandrino ad ingresso gratuito: la Caserma Montesanto della fortezza storica ospiterà l’area Comics, il Bastione S.  Antonio l’area Games, le caserme Beleno e Montegrappa rispettivamente Mostre/Workshop e intrattenimenti live, mentre in un altro edificio verrà allestita una Sala  Conferenze attrezzata. Così come per un fumetto, la suggestiva struttura militare rappresenterà la variopinta copertina dell’evento e i 150 stand presenti diventeranno per appassionati e curiosi le pagine da sfogliare con attenzione  per quella che sarà una lettura immersiva su cui sarà difficle distogliere lo sguardo.

L’ampio programma di AleComics coinvolgerà più di 300 espositori ed oltre 30 ospiti  d’eccezione tra artisti, sceneggiatori e disegnatori di rilievo nazionale ed internazionale. Il pubblico potrà incontrare  artisti  ed autori che, tra sabato e domenica, si articoleranno in oltre 20  conferenze e workshop dedicati.  Tra questi parteciperanno al festival: Aldo di Gennaro, Paolo Bacileri, Ratigher, Nicolucci e Storino, Alexander tripood, Claudio Chiaverotti, Giovanni Talami, Nuke Claudia Razzoli, Andrea Cavaletto, Max Avogadro, Stefano Biglia, Emmanuele Bacinelli, Gigi Cavenago, Giuseppe Candita, Daniele Statella, Cristiano Spadavecchia, Mattia Surroz, Massimiliano Valentini, Andrea Malabaila.

Non mancheranno presentazioni di libri e graphic novel, mostre fotografiche, dimostrazioni, laboratori di disegno, tornei di giochi da tavolo e carte, e ovviamente banchi colmi di gadget, fumetti da collezione, videogames e molto altro ancora. Inoltre, come ogni evento che si rispetti, i cosplayers si ritaglieranno uno spazio importante con gare e raduni nazionali.

Domenica 9, alle 14, si svolgerà la gara di cosplay dove verranno premiati il miglior personaggio maschile, il miglior personaggio femminile, il miglior gruppo, la miglior interpretazione e, il personaggio più simpatico. La giuria, composta da Bianca Canal, Davide Garbolino, NadiaSK, Francesco Soldati  e A.bra Adele Brandaglia, assegnerà anche due premi speciali alla miglior lavorazione sartoriale e al best guy- personaggio horror. E non finisce qui, perché alla Cittadella si  riuniranno molti cosplayers provenienti da tutta Italia in occasione di 5  raduni cosplay nazionali: sabato 8, alle 17, raduno cosplay “Alice nel paese delle Meraviglie”; domenica 9 raduno cosplay “The Warriors” e raduno cosplay “One Piece”.

Ad arricchire AleComics ci sarà anche la musica con tanti musicisti e band che si esibiranno live sul palco. Ad intrattenere il pubblico al ritmo di buona musica saranno i Free To Fly, il Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria, Marcello Chiaraluce Band, Alkemia, Daisynoproject mentre i più nostalgici sabato 8, alle 10.30, potranno invece tuffarsi nel passato e riascolatre le canzoni dei cartoni animati che hanno caratterizzato l’infanzia di ognuno di noi.

Ci saranno, infine, molte altre attività che cattureranno e conquisteranno i visitatori con dimostrazioni ed esibizioni  garantite da 10 gruppi di figuranti a tema comics-games come le simulazioni di combattimenti con spade laser della Jedi Generation o le esibizioni dell’Associazione Aleramica Alessandria.

 

Lorenzo Malvicini

Condividi