24 Settembre 2016
22:00
Musica nelle suggestive dimore del Piemonte, prende il via il Festival Luoghi Immaginari
PIEMONTE – E’ la rassegna che valorizza i luoghi storici, d’arte e di architettura del Piemonte, attraverso eventi sonori di elevata qualità e musicisti di grande fama “Cartoline da luoghi immaginari del Piemonte” il festival Luoghi Immaginari 2016.
Una sorta di vicendevole valorizzazione tra musica e luoghi, la manifestazione, oggi alla XIV ^ edizione, che lega attraverso un filo invisibile location di tutta la Regione Piemonte e che vedrà nella loro cornice l’esecuzione di concerti con artisti di consolidata fama nazionale e di respiro internazionale provenienti da Spagna, Finlandia, Repubblica Ceca, Lussemburgo e Cina.
“Cartoline da Luoghi Immaginari,” che ha il Patrocinio dalla Regione Piemonte, dal Consiglio Regionale del Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, della Provincia di Asti e Provincia di Alessandria, della Camera di Commercio di Alessandria e coinvolge le province di Alessandria, Asti e Torino debutterà domenica, 25 settembre.
Sarà il borgo astigiano, di Cerro Tanaro, all’interno del Sagrato San Giovanni Battista ad ‘aprire le danze’ della rassegna, alle 17 con il flautista Paolo Zampini, stretto collaboratore del noto M° Ennio Morricone.
Gli appuntamenti musicali in provincia di Alessandria saranno, il 7 ottobre alle 21 a Novi Ligure, nella cornice della Basilica della Maddalena con “Cartolina con ritratto dal Lussemburgo” con gli artisti di calibro internazionale de l’Ensemble Arsnova Lux -Luxembourg, mentre il 9 ottobre alle ore 17 sarà il Castello di Morsasco ad ospitare la poliedrica arpista Floraleda Sacchi.
Il 15 ottobre sarà la volta di Acqui Terme alle 21 all’interno della Sala Santa Maria con “Cartolina d’aurora a Granada” che porta sul palco della cittadina termale il duo proveniente dalla Spagna, composto da Francisco Cuenca e Josè Manuel Cuenca.
Il quarto appuntamento della provincia alessandria sarà il 18 dicembre alle ore 18.15 nel magnifico duomo di Casale Monferrato, la Cattedrale di Sant’ Evasio, con i prestigiosi Ensemble delle Fondazione A.Toscanini di Parma, che proporranno il programma musicale “Cartolina romantica tra sacro e profano dell’ottocento europeo”. Gli eventi sonori della XIV edizione si concluderanno nel territorio di Alessandria il 29 dicembre alle ore 17.00 al “Museo Etnografico della Gambarina” con il Duo Luoghi Immaginari che proporrà al pubblico il recital ”Cartoline di liriche memorie al museo”.
Un connubio artistico di elevato calibro che coinvolge molti enti pubblici e privati e che si avvale del sostegno della Fondazione CRT di Torino, della Fondazione CRAL di Alessandria, di “ Castelli Aperti” del Piemonte, del Fonds culturel national Luxembourg e il CIDIM di Roma e che ha ricevuto nel 2014 la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano Napolitano.
Lorenzo Malvicini