23 Settembre 2016
22:00
Un weekend di arte e cultura in onore dei “Canonici di Lu”
LU – Saranno due giornate particolarmente ricche di arte, storia e cultura, il 24 e il 25 settembre nel borgo monferrino di Lu, all’insegna della musica internazionale di Piano Echos e dei festeggiamenti per un’antica opera d’arte ‘ritrovata’.
Dopo oltre cinquant’anni infatti ritorna a Lu il dipinto “I Canonici di Lu” di Pietro Francesco Guala, uno dei più grandi capolavori della pittura del ‘700, che sarà esposto alle 15.30 nella chiesa di San Giacomo e poi nel Museo San Giacomo (visitabile dalle 16.30).
I festeggiamenti per l’opera, parte del patrimonio artistico e culturale del paesino, proseguiranno alle 21, sempre nella Chiesa di San Giacomo, con il concerto, nell’ambito della rassegna PianoEchos, offerto dal pianista di fama internazionale, Robert Lehrbaumer.
Mentre domenica 25, alle 16 nel giardino della Chiesa di San Nazario, nell’ambito della rassegna “Parole e Musica in Monferrato“, Enrico Beccaria e Michele Fontefrancesco presenteranno “il Romanzo dei Quartero” scritto da Marco Quartero.
Alle 17, sempre all’interno della rassegna pianistica itinerante nel Monferrato di Pianoechos, seguirà il concerto “L’orchestra in 88 tasti”, eseguito dal musicista francese Yves Henry.
Info:
Museo San Giacomo:
http://www.museosangiacomo.it/
Lorenzo Malvicini