24 Settembre 2016
05:28
Valenza Teatro APRE e il sottotitolo è: “…e tu cosa fai ancora a casa?”
VALENZA – E’ citando un passo de “Il mondo perduto”, seguito di “Jurassic park”, di Michael Crichton che il direttore artistico Roberto Tarasco ha dato inizio, venerdì 23 settembre, alla presentazione della quarta stagione APRE al Teatro Sociale di Valenza, affiancato dal direttore della programmazione Angelo Giacobbe e dall’assessore alla cultura Costanza Zavanone.
Crichton parlava dell’uniformità globale dettata dal ciberspazio (nel ’96 così si chiamava il web), causa della fine dell’evoluzione e del congelamento della specie, e Tarasco lancia la provocazione : “I dinosauri si sono estinti per conformismo. Valenza Teatro APRE e tu cosa fai ancora a casa? “
Proprio l’innovazione e l’alternativa al conformismo sono il tratto saliente di APRE, che propone otto spettacoli più un evento fuori programma : “Numero primo” con Marco Paolini, uno studio per un nuovo album, ovvero una serie teatrale e poi televisiva, che racconta di un futuro probabile .
Gli spettacoli dei grandi interpreti si alternano a quelli appartenenti al ciclo Officina Valenza, la sezione creata per dare spazio e valorizzare le espressioni artistiche del territorio e le giovani compagnie. Colori, storie, emozioni si intrecciano infine nella coloratissima proposta di Sabatopomeriggioinfamigliateatro, l’opportunità, non solo per i piccoli spettatori, di incontrare i racconti della tradizione e le fiabe contemporanee.
Spiccano nel cartellone i nomi di Marco Baliani e Lella Costa in “Human”, sul tema delle grandi migrazioni a partire dallo spunto dell’Eneide, di Natalino Balasso in “Smit & Wesson”, commedia di Alessandro Baricco diretta da Gabriele Vacis e presentata come unica tappa piemontese con lo Stabile di Torino che ne è produttore, e di Alessandro Benvenuti , con “L’avaro” di Molière.
Giorgio Boccassi della Coltelleria Einstein, in prima nazionale, presenterà “Diavolo rosso”, sulle imprese di Giovanni Gerbi , famoso e astuto campione del ciclismo professionista di inizio 900, epoca in cui si inventava il futuro e anche lo sport.
Officina Valenza comprende quattro spettacoli giovani come i loro protagonisti.
Gli Omini, compagnia di Pistoia, saranno in scena con il già affermato “Scusate per il disturbo”, spettacolo appartenente al circuito Concentrica, incentrato su storie in una stazione di provincia, scandite da treni che passano e ritardi annunciati, mentre la Compagnia ArteLu proporrà il musical “I cigni selvatici”, ispirato alla favola di Andersen, già record di incassi di tutte le stagioni.
“Love date” di Luca Zilovich , ispirato a “L’amore liquido” di Zygmunt Bauman, racconta “dell’incapacità delle persone di realizzare i sentimenti che fanno nascere l’amore”, come spiega l’autore , ed affronta le attuali dinamiche amorose nel mondo delle chat come strumento di conoscenza. L’ultimo spettacolo di OfficinaValenza è di Dario Benedetto, lui stesso valenzano, che con “Edoardo mani di forcipe” racconta in modo ironico e divertente il percorso di vita di un giovane degli anni ’90, che nonostante le buone intenzioni, fa male qualsiasi cosa tenti di fare.
Tra gli eventi speciali i concerti organizzati dall’Associazione Amici del Jazz di Valenza, il musical “L’accademia delle stelle”, con testi di Cristina Storaro, Enzo Ventriglia e Andrea di Tullio, che già ha riscosso molto successo al debutto in Alessandria, e un nuovo progetto che vuole valorizzare una giovane stella valenzana della boxe.
Valenza jazz vede protagonisti alcuni tra i migliori musicisti della scena jazz internazionale, con il primo appuntamento venerdì 30 settembre con Denise Kink, la cantante nera oggi più rappresentativa nel panorama jazzistica dell’East Coast, mentre il progetto legato alla passione di Valenza per il pugilato è legato al vicecampione italiano dei superleggeri Luciano Randazzo. L’intento è portare a teatro anche questa disciplina sportiva e tutto è partito da un lavoro del fotografo Walter Zollino, che ha ritratto i boxeur in varie occasioni e ha girato, proprio nel Teatro, un trailer a lui dedicato.
Le prevendite avranno inizio il 24 settembre da martedì a venerdì dalle 16 alle 19, il sabato dalle 10 alle 13.
Il costo dell’abbonamento agli 8 spettacoli è 100 euro. Per chi acquista l’abbonamento l’evento speciale di Marco Paolini sarà in offerta al prezzo di 1 euro. Per i giovani vale lo sconto Speciale VTSC (ValenzaTeatroSocialClub) 1poltronaX2, dedicato a tutti gli studenti per tutti gli spettacoli a 50 € (anche in coppia con compito assegnato, laddove il compito sarà un breve riscontro da twittare o segnalare sulla pagina FB del Teatro)
I biglietti singoli costano 20 euro interi e 16 ridotti. Gli ingressi della sezione OfficinaValenza costano interi 10 euro, ridotti 8 euro.
Novità della stagione, gli aderenti al programma FIDATY della grande catena di distribuzione ESSELUNGA avranno accesso alle repliche della stagione a 12 €, grazie allo speciale coupon a loro riservato
Per informazioni : Teatro Sociale di Valenza, Via Garibaldi 58 tel. 0131.942276 – 324.0838829 www.valenzateatro.it Facebook: Teatro Sociale di Valenza
Il percorso di Valenza Teatro APRE si avvale di numerose partnership: dal Comune di Valenza alla Regione Piemonte; dalla Fondazione Live Piemonte dal vivo, che sostiene con entusiasmo il sistema dei teatri della Regione, al Teatro della Caduta, capofila del festival Concentrica – rassegna fuori mercato, la rete piemontese con i migliori spettacoli d’innovazione italiani. Dalla Fondazione TRG, Teatro Ragazzi e Giovani di Torino all’Istituto G. Pascoli diretto da Maurizio Carandini.
PROGRAMMA COMPLETO
Martedì 8 novembre 2016, ore 21.00
Human
di e con Marco Baliani e Lella Costa
e con David Marzi, Noemi Medas, Elisa Pistis, Luigi Pusceddu
collaborazione alla drammaturgia Ilenia Carrone
scene e costumi Antonio Marras
musiche originali Paolo Fresu
regia Marco Baliani
produzione Mismaonda e Sardegna Teatro, in collaborazione con Marche Teatro
Sabato 12 novembre 2016, ore 21.00 / OfficinaValenza
Ci scusiamo per il disagio
con Gli Omini
di e con Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Giulia Zacchini e Luca Zacchini
Sabato 26 novembre
Numero Primo studio per un nuovo album
con Marco Paolini
testi Gianfranco Bettin e Marco Paolini
produzione Jolefilm
Venerdì 2 dicembre 2016, ore 21.00
Diavolo Rosso Prima nazionale
imprese & mitiche astuzie del grande campione Giovanni Gerbi
scritto e interpretato da Giorgio Boccassi
produzione Coltelleria Einstein
regia Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola
oggetti di scena Beatrice Boggio Sola
tecnico luci e suoni Massimo Rigo
organizzazione Pier Paolo Casanova
partner sportivo ASD “Fausto e Serse Coppi a Castellania”
Venerdì 13 gennaio 2017, ore 21.00 / OfficinaValenza
I cigni selvatici
musical liberamente ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen
trascrizione e adattamento Valentina De Martini e Ilaria Costa
con compagnia ArteLu & Gli Instabili
costumi Valentina De Martini e Chiara Tizzani
regia Valentina De Martini e Luca Visconti
Martedì 24 gennaio 2017, ore 21.00
Smith & Wesson
di Alessandro Baricco
con Natalino Balasso, Fausto Russo Alesi, Camilla Nigro, Mariella Fabbris
regia Gabriele Vacis
scenofonia, luminismi, stile Roberto Tarasco
costumi Federica De Bona
video Indyca / Michele Fornasero
produzione Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale
Venerdì 3 febbraio 2017, ore 21.00 / OfficinaValenza
Love date
spettacolo ispirato all’Amore Liquido di Zygmunt Bauman
drammaturgia e regia Luca Zilovich
con Michele Puleio, Martina Tinnirello e Giulia Trivero
Domenica 19 febbraio 2017, ore 21.00
L’avaro
di Jean-Baptiste Poquelin detto Molière
adattamento e regia Ugo Chiti
con Alessandro Benvenuti
e con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti,
Lucia Socci, Paolo Ciotti, Gabriele Giaffreda, Desirée Noferini
produzione Arca Azzurra Teatro
con la collaborazione di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Comune di San Casciano V.P.
Sabato 25 febbraio 2017, ore 21.00 / OfficinaValenza
Edoardo Mani di Forcipe
di e con Dario Benedetto
Nicoletta Cavanna