23 Settembre 2016
22:00
Quargnento omaggia Carlo Carrà con una mostra
QUARGNENTO – Quargnento, nell’anniversario della scomparsa, rende omaggio al suo ‘figlio’ più celebre, a uno dei massimi esponenti dell’arte del Novecento Italiano, Carlo Carrà, dal 24 settembre al 23 ottobre con la mostra “Carlo Carrà da Quargnento. 1881 – 1966 cinquant’anni dopo “.
L’antologica curata da Maria Luisa Caffarelli, Luca Carrà (nipote del pittore) e Rino Tacchella, é l’unico tributo in Italia al pittore nell’anniversario della morte, che va ad aggiungersi agli eventi dedicati a Carrà, che si sono svolti negli ultimi anni nel paesino alessandrino. Le trenta opere, alcune divisioniste, altre futuriste, esposte nelle sale d’arte del Municipo, provengono dalla famiglia Carrà e da collezioni private alessandrine, anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Il percorso che ripercorre l’esperienza artistica e la continua ricerca di semplificazione di Carlo Carrà, si sviluppa tra i ritratti dei parenti, le nature morte, i paesaggi dalle poetiche atmosfere, tra i quali ‘buca’ il famoso dipinto “La strada di casa” (1900). La presentazione dell’esposizione si svolgerà sabato 24 settembre alle 16 a Villa Cuttica di Cassine, ospiti del barone Giuseppe Guidobono Cavalchini Garofoli, mentre l’inaugurazione avverrà nella sala d’arte “Carlo Carrà” del Municipio di Quargnento.
Alla mostra si accompagna il ricco catalogo in cui sono riprodotte le opere in mostra ma anche fotografie che fissano l’artista in una dimensione intima e famigliare e conversazioni con i nipoti Laura, Fiammetta e Luca. La retrospettiva si avvale della collaborazione con l’Archivio Carlo Carrà di Milano, il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia e della Camera di Commercio di Alessandria e il contribuito della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Poste Italiane partecipa all’evento con l’ Annullo Filatelico, che potrà essere richiesto dagli interessati dalle 16,30 alle 19,30, nello spazio allestito davanti al Municipio.
Apertura:
Dal lunedì alla domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30.