30 Settembre 2016
03:51
Lo street food di Platea Cibis arriva ad Acqui Terme
ACQUI TERME – Dopo Alessandria e Ovada, la rassegna di street food “Platea Cibis” torna in provincia e fa tappa per la prima volta ad Acqui Terme. In corso Bagni da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre ci saranno circa 20 espositori selezionati in arrivo da Toscana, Marche, Sicilia, Piemonte e Liguria. Ospiti internazionali Messico, Argentina, Brasile e Stati Uniti. Ci sarà anche un banco con tutti prodotti alla liquirizia e un altro tutto di frutta secca.
“Siamo orgogliosi che la nostra città ospiti un evento di street food molto qualificato, organizzato da una sigla nazionale quale ANVA – Confesercenti, perché il nostro territorio è ricco di eccellenze culinarie e prodotti squisiti che si legano alle bellezze architettoniche e storiche che completano l’offerta turistica in continua crescita. Sarà un fine settimana ghiotto per fare un viaggio ideale lungo lo stivale ed assaporare le tante maestrie della nazione.”- dichiara il Sindaco Enrico Silvio Bertero.
“Iniziative come Platea Cibis sono inportanti come tutte le manifestazioni che valorizzano il nostro territorio ricco di storia e di tradizioni. Il cibo rappresenta le radici di realtà vissute in passato dai nostri avi e che oggi vengono nuovamente riscoperte come nuovo stile di vita. Colgo l’occasione per invitare i visitatori della manifestazione a percorrere le vie della città per scoprirne le bellezze naturali e particolari inediti” – suggerisce Mirko Pizzorni, Assessore al Turismo.
“Con questa manifestazione, ideata e realizzata da ANVA-Confesercenti nazionale con la collaborazione di ProCom, vogliamo creare un ideale continuazione degli insegnamenti che ci ha lasciato Expo, dando risalto alle eccellenze enogastronomiche e manifatturiere italiane.
Platea Cibis è una manifestazione itinerante che animerà il centro di Acqui, creando sinergia con i negozi del centro storico.
In città c’è molta curiosità e attesa per questo evento, preceduto dalla fama di vero street food eccellente, con operatori professionali che sanno proporre la vera tradizione del cibo italiano.- commenta Franco Novello, presidente Confesercenti della zona di Acqui e del Gruppo Commercianti del Centro.
“E’ con grande piacere che ProCom debutta nella città di Acqui, portando un evento di street food molto qualificato. Abbiamo trovato un’Amministrazione comunale molto propositiva e ricettiva nell’accogliere eventi vari e diversificati che rendono la città sempre molto attrattiva agli occhi dei visitatori. Acqui è una città poliedrica in grado di proporre un’offerta culturale, storica, paesaggistica ed enogastronomica unica. Dalle antiche terme romane, ad una mostra di Salvador Dalì, appena concluso con grande successo, che ha richiamato migliaia di visitatori, a continue manifestazioni che animano e vivacizzano la città, rendendola una vera perla di questa provincia e non solo.”- sostiene Manuela Ulandi, presidente ProCom.
-STAND TOSCANA: bistecca alla fiorentina e hamburger di chianina
-STAND TOSCANA: birrificio artigianale Montelupo fiorentino
-STAND SICILIANO: panelle, arancini e pasticceria siciliana pane ca’ meusa
-STAND MARCHIGIANO: olive ascolane e crema fritta
-STAND ITALIANO: caramelle e liquirizie
-STAND ITALIANO: frutta secca
-STAND GENOVESE: trofie al pesto, pesce fritto e focaccia
-STAND REPUBBLICA CECA: birra artigianale cecoslovacca
-STAND SPAGNA: paella e sangria
-STAND OLANDA: minicrepes olandesi
-STAND INGHILTERRA: fish & chips
-STAND UNGHERESE: kurtos cannolo ungherese
-STAND GRECIA: souvlaki, moussaka e gyros
-STAND GERMANIA: wurstel e birra tedesca
-STAND MESSICO: fajitas, burritos, nachos e tortillas
-STAND AMERICANO BBQ: hamburger tipico americano
-STAND ARGENTINA: carne alla griglia argentina
-STAND BRASILE: feijoada, churrasco e arroz doce