Autore Redazione
domenica
2 Ottobre 2016
03:01
Condividi
Eventi - Alessandria

Torna in Cittadella il raduno multiepocale di gruppi storici

Torna in Cittadella il raduno multiepocale di gruppi storici

ALESSANDRIA – Considerato il grande successo di pubblico delle passate edizioni, l’Associazione Aleramica di Alessandria, in collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano), organizza domenica 2 ottobre 2016 la quinta edizione del Raduno di gruppi di rievocazione storica di tutte le epoche, presso la Cittadella di Alessandria.

Lo scopo con cui nacque questo evento fu innanzitutto quello di dar vita ad un raduno di “addetti ai lavori della rievocazione”, un’iniziativa mai tentata fino ad allora nella nostra Regione, poi coronata con successo e divenuta ispirazione per altri eventi similari. Il secondo scopo era quello di raccogliere, insieme al FAI – Delegazione di Alessandria, le firme necessarie ad eleggere la Cittadella di Alessandria “Luogo del cuore”: oggi, anche grazie a quell’evento, la meravigliosa fortezza piemontese si è aggiudicata addirittura il primo posto nazionale in tale classifica, accendendo di fatto la speranza sul suo graduale recupero.
Un primo traguardo è stato raggiunto recentemente con la devoluzione da parte del FAI nazionale di 50.000 euro per la lotta all’ailanto, una pianta altamente infestante, principale responsabile del degrado della Cittadella. Partecipando al Raduno Multiepocale 2016 sarà possibile vedere con i propri occhi i primi interventi effettuati.
Nel frattempo, tuttavia, la splendida fortezza nella quale è sventolato per la prima volta il Tricolore italiano deve essere costantemente manutenuta ad opera esclusiva dei volontari: da qui la necessità di raccogliere fondi e l’idea di proseguire con questa quarta edizione del Raduno.

Pertanto quest’anno lo scopo che l’Associazione Aleramica e il FAI intendono perseguire con il V Raduno Multiepocale di Gruppi Storici è, da un lato, quello di offrire a tutti i rievocatori la possibilità di “fare rete” tra loro, promuovendo un momento di incontro che coinvolga epoche differenti (occasione assai raramente possibile in altri tipi di manifestazione). Il secondo scopo, benefico, è quello di raccogliere fondi (tramite offerte libere da parte di pubblico e partecipanti) necessari ai volontari per gli innumerevoli lavori di manutenzione di cui necessita la Cittadella di Alessandria.

I gruppi verranno collocati nell’anello centrale della piazza d’arme in ordine cronologico, in base al periodo storico rappresentato; ogni gruppo stazionerà per l’intera durata della manifestazione tramite l’allestimento di un proprio campo (tende storiche, strutture d’epoca, armi, utensili, ecc.), all’interno del quale tutti i rievocatori svolgeranno per l’intera giornata le proprie attività, effettueranno esibizioni, promuoveranno il proprio gruppo storico. Nell’arco della giornata, all’interno dell’area spettacoli allestita al centro della piazza d’arme, ciascun gruppo avrà inoltre un momento dedicato in esclusiva in cui proporre un assaggio della propria offerta storico/artistica.

IL PROGRAMMA IN BREVE:

• Ore 10.00: Cerimonia di apertura
• Ore 10.30: inizio esibizioni nell’area spettacoli e visite guidate agli accampamenti
• Ore 11.30: Corteo nel centro storico cittadino
• Dalle ore 12.00 alle ore 14.00: servizio ristorazione con piatti tipici locali nel padiglione ristorante
• Ore 16.00: Grande corteo storico in Cittadella
• Ore 17.00: Saluto delle autorità
• Ore 19.00: Cerimonia di chiusura

Esibizioni a rotazione nell’area spettacoli: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00. Visite guidate (su prenotazione via email a radunomultiepocale@aleramica.it): dalle 10.30 alle 18.00. Ingresso gratuito (offerte libere e spontanee saranno raccolte dai volontari del FAI – Delegazione di Alessandria).

Condividi