Autore Redazione
sabato
1 Ottobre 2016
03:40
Condividi
Eventi - Alessandria

All’Alessandrino la finale del concorso di chitarra Pittaluga

All’Alessandrino la finale del concorso di chitarra Pittaluga

ALESSANDRIA – E’ il giorno della finale della 49ma edizione del Concorso Internazionale di chitarra classica Michele Pittaluga – Premio “Città di Alessandria.

La finale si svolgerà sabato 1° ottobre alle ore 20.30 al Teatro Alessandrino di via Verdi, ad Alessandria.

Il Concorso, dedicato quest’anno al maestro polacco Alexandre Tansman nel 30esimo anniversario della sua scomparsa, è durato tutta la settimana ed ora ha i suoi 3 finalisti. Si tratta del coreano Kim Jinsae, l’ucrainano Marko Topckii e l’italiano Andrea De Vitis. Erano 19 i concorrenti, giunti da diverse parti d’Italia e da Messico, Corea, Cile, Brasile, Ucraina, Russia, Danimarca e Polonia. I tre finalisti eseguiranno, accompagnati dall’Orchestra Classica di Alessandria diretta dal maestro Ferrara, il ‘Concierto de Aranjuez per chitarra e orchestra’.

Il Primo Premio del Concorso di Chitarra 2016 vale 10.000 euro compreso il contratto con la etichetta NAXOS per la registrazione di un CD e dvd live in Canada. Alla somma si aggiunge una tournée di concerti in Italia ed all’estero, chitarre MARTINEZ per i tre finalisti e il “Premio Tansman” di 1.000 euro al migliore esecutore dei brani di Tansman in repertorio. Il primo dei tanti concerti che il vincitore terrà nel mondo nel nome del ‘Pittaluga’, è previsto già domenica sera a Tortona, come apertura della stagione degli Amici della Musica.

Il Secondo Premio (Concorso+Metlac+Savarez) vale 3.000 euro, mentre il Terzo Premio (Concorso+Metlac+Savarez) vale 2.000 euro.
Nel montepremi sono altresì previste facilitazioni economiche per i candidati già vincitori di Concorsi Internazionali e rimborsi per tutti i semifinalisti, borse di studio, premi supplementari e ospitalità gratuite presso famiglie cittadine (10 famiglie ospitano 11 concorrenti).

Più specificamente, i premi della 49ma edizione del Concorso, oltre a quelli già citati, sono:
” Premio Blardone: concerto a Torino per Mythos al più giovane finalista
” Premio Martinez guitar: 3 chitarre per i tre finalisti
” Premio Assimusica: copertura assicurativa dello strumento del vincitore per un anno
” Premio Soroptimist Club di Acqui Terme: 500 euro
” Premio Innerwheel di Alessandria: 500 euro alla chitarrista meglio classificata
” Premio Savarez
” Premio Rotary e Soroptimist di Alessandria: 200 euro a tutti i semifinalisti come rimborso delle spese di viaggio
” Premio Exagon Tuning Machine: una meccanica Exagon al vincitore
” Premio Master Class Vivaldi
” Premio Dot Guitar
” Premio Enrico Minasso fotobook
” Premio Joshua Jiao: tournée in Cina con viaggio, hotel e compenso
Per quanto riguarda l’XI Concorso internazionale di Composizione per chitarra classica, il montepremi 2016 vale 3.000 euro – 1.500 euro per il Premio (Concorso+Savarez) del vincitore sia della Categoria A che della Categoria B – ed è prevista la pubblicazione dell’opera a cura dell’editore UT Orpheus.

Dall’edizione 2013, il “Pittaluga” è rimasto l’unico Concorso di chitarra al mondo a far parte della WFIMC di Ginevra e dal 1997 ininterrottamente si guadagna sia la Medaglia d’oro della Presidenza della Repubblica Italiana che il Patrocinio della Commissione Nazionale UNESCO.

Condividi