Autore Redazione
sabato
1 Ottobre 2016
03:25
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Si apre la mostra “…e l’immagine si fa Pop!” di Marco Briolini

Si apre la mostra “…e l’immagine si fa Pop!” di Marco Briolini

LU MONFERRATO – Nuovo appuntamento di arte a Lu. Sabato 1 Ottobre, alle ore 16.00 si inaugura la mostra di pittura “…E l’Immagine si fa Pop!” che presenta una selezione delle opere dell’artista casalese Marco Briolini. La mostra, ospitata nella sala consigliare del municipio di Lu, in via Colli 5, si apre al pubblico per un inedito sguardo creativo sulle immagini, sui volti e le icone contemporanee ricomposte con un tocco che rievoca le innovazioni apertesi con Warhol e Nespolo.

La mostra di Briolini apre inaugura anche il progetto didattico promosso dal Comune di Lu per le scuole luesi: “Etichette D’artista” Il progetto continua l’esperienza maturata durante l’anno scolastico 2015-16 con l’iniziativa educativa “Uva di Lu = Vino di Lu”, proponendo ai ragazzi del quarto e quinto anno un percorso formativo artistico finalizzato alla realizzazione di etichette promozionali di prodotti del territorio, vino e nocciole. Il progetto prevede nel corso dell’autunno e inverno 2016-17 workshop con artisti finalizzati all’apprendimento dei fondamentali legati a tecniche di rappresentazione artistica complementari a quanto già prevista nella programmazione didattica. Tra febbraio e aprile i ragazzi saranno introdotti alla realtà delle etichette commerciali e guidati nella realizzazione di etichette personalizzate. Il progetto sarà condotto Il progetto sarà condotto con risorse proprie dell’Ente in collaborazione con gli artisti individuati dall’Amministrazione comunale. Marco Briolini sarà il primo artista a contribuire al progetto, con un seminario in calendario per giovedì 10 ottobre.

“L’arte è di casa a Lu,” commenta il Sindaco, Michele F. Fontefrancesco. “La mostra di Marco Briolini diventa un occasione per aprire un percorso nuovo, di pregio e inedito: una restituzione, una condivisione dell’arte ai più grandi ed ai più giovani, per far crescere quelle capacità che sono della nostra comunità e dei suoi figli.”

La mostra sarà aperta dal Lunedì al Sabato. Lunedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato dalle 9 alle 12.30; Martedì e Giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30. L’ingresso è libero.

Condividi