Autore Redazione
martedì
4 Ottobre 2016
05:29
Condividi
Eventi

Commedia, danza acrobatica, prosa e Capodanno a Teatro nel Cartellone del Teatro Alessandrino

Commedia, danza acrobatica, prosa e Capodanno a Teatro nel Cartellone del Teatro Alessandrino

ALESSANDRIA – E’ in tono leggero che Massimo Bagliani, direttore artistico del Teatro Alessandrino, ha presentato, lunedì 3 ottobre, la nuova Stagione Teatrale, nel cinquantenario dell’inaugurazione del CineTeatro.

L’imitazione ironica dell’efficienza, dell’abbigliamento nero con scarpe sportive simbolo di ginnicità e degli slogan ad effetto dei guru della Silicon Valley ha dato il via alla descrizione degli spettacoli del Cartellone, la cui ispirazione prima è dettata da due aforismi di nientemeno che Einstein : “scegli di essere felice“ e “se vuoi, puoi”.

Sette appuntamenti che comprendono commedia, prosa, danza acrobatica e grande musical, quest’ultimo per un Capodanno a Teatro che rappresenta un’alternativa ancora inedita ad Alessandria.

Si comincia  mercoledì 30 novembre con una commedia divertente , dal cast di grande notorietà: Amanda e Stefania Sandrelli saranno in scena con “Il bagno”, dirette da Gabriele Olivares. Il bagno è un luogo reale ma anche una metafora della vita e lì le protagoniste affrontano la verità sulla loro amicizia.

La data successiva è la serata del 31 dicembre, con il Capodanno a Teatro con il pluripremiato “Jersey Boy, il Musical”, campione di incassi a Broadway e ora nella versione italiana con la regia di Claudio Insegno. “Jersey Boys” è un viaggio musicale tra i successi che hanno scalato le classifiche di tutto il mondo tra gli anni ’50 e ’70 , ha ispirato il film diretto da Clint Eastwood e, in questo periodo, è in scena a Parigi alle Folies Bergère.

Il 24 gennaio torna l’ironia, questa volta sulle relazioni umane e sui tanti lati caratteriali in cui è facile ritrovare e ritrovarsi.Tanti lati…latitanti” è il titolo dello spettacolo di Ale e Franz, per la regia di Alberto Ferrari, che esplora i dialoghi che nascono dagli incontri, come nello stile della famosa coppia di attori-comici.

Anche in questa stagione, giovedì 16 febbraio,  uno spettacolo di danza acrobatica. “Comix” di No gravity Dance Company, con le coreografie di Emiliano Pellisari e Mariana Porceddu, fonde le capacità atletiche circensi  con il teatro e la danza. Il tema portante è l’impossibile, ovvero volare come uccelli o nuotare nel mare come pesci, sfidando le leggi di gravità e i limiti umani.

A marzo due appuntamenti.  Venerdì 3,  Maurizio Colombi, diretto da Teo Teocoli, sarà il protagonista di “Caveman”, versione italiana del monologo sul rapporto tra uomini e donne che ha riscosso un enorme successo a Broadway.

Giovedì 21 la prosa con “Le sorelle materassi” di Aldo Palazzeschi. Dirette da Geppy Gleijeses, Lucia Poli, Milena Vukotic, Marilù Prati sono le tre sorelle Materassi,  protagoniste di un dramma familiare a tinte ironiche nel contesto della  piccola borghesia toscana dell’inizio del xx secolo.

Tutti gli spettacoli hanno già riscosso un ottimo successo di pubblico, mentre l’ultimo del palinsesto, “Diana e Lady D” con Serena Autieri, è nuovissimo e sarà in scena giovedì 20 aprile. Serena Autieri interpreta un dialogo per voce sola, scritto e diretto da Vincenzo Incenzo,  contrappuntato dalla danza di un corpo di ballerine acrobate che incorniciano la scena e da quattro violiniste che accompagnano l’esecuzione di canzoni evergreen dei Beatles e di Elton John.

L’abbonamento a 6 spettacoli costa in platea 150 euro e in galleria 110euro

Il Capodanno a Teatro ( fuori abbonamento) con “Jersey Boys il Musical”, con brindisi a mezzanotte, costa 45 euro in platea e 30 euro in galleria.

I biglietti singoli costano 33 euro in platea (ridotto euro 28) e 25 euro in galleria.

La biglietteria sarà aperta da sabato 8 ottobre

Per info 0131252644  www.cinemalessandrino.it

Nicoletta Cavanna

Condividi