7 Ottobre 2016
22:00
“Choco Acqui”, nella città termale un week end di dolci prelibatezze
ACQUI TERME – Ad Acqui Terme il week end si fa più dolce che mai. Da sabato 8 a domenica 9 ottobre Choco Acqui torna ad invadere di profumi inebrianti e aromi afrodisiaci il centro della città termale. Una golosa rassegna gastronomica voluta fortemente dal Comune di Acqui Terme – Assessorato al Commercio e realizzato in collaborazione con ChocoMoments e ACAI dedicata al ‘cibo degli dei’ dove gli amanti di cioccolato potranno degustare le migliori prelibatezze dei maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia.
Sarà infatti l’insaziabile voglia di cioccolato artigianale a prendere per la gola buongustai e golosi di ogni età attraverso degustazioni con curiosi abbinamenti di birra e cioccolato, cooking show per scoprire come nasce una sacher e come nasce una pralina, laboratori e tante bancarelle. Un percorso sensoriale che, in piazza Italia e in altri luoghi del cuore pulsante della cittadina, delizierà il palato e la vista articolandosi fra raffinate creazioni, sculture, lavorazioni e tante altre ghiotte proposte.
Durante la due giorni, grazie alla Fabbrica del Cioccolato, la grande struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato con il percorso di conoscenza Choco Word Educational. si potrà assistere e conoscere l’intera filiera produttiva del cioccolato. Sarà proprio questa la location che sabato alle 15 ospiterà il cooking show “Come nasce una sacher” mentre domenica – sempre alla stessa ora – il cooking show “Come nasce una pralina“ a cura del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone.
La mostra-mercato del cioccolato con stand sempre aperti dalle 10 alle 20 metterà invece in mostra il ricco assortimento di gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, le deliziose sacher e le intramontabili fragole con panna e cioccolato caldo.
Tra le attrazioni più attese sabato una squadra di maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia realizzerà una tavoletta di cioccolato lunga 15 metri che poi sarà offerta in degustazione a tutti i presenti. Ad arricchire la manifestazione non mancheranno anche degustazioni guidate di cioccolato e vino in collaborazione con l’Enoteca Regionale.
E non finisce qui. Ai più piccoli sarà dedicato lo spazio Baby Ciok aperto dalle 15.30 alle 17.30 nel quale i bambini si potranno cimentare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione (costo € 5.00). Sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 gli adulti potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corsi di pralineria a cura dai maestri cioccolatieri ChocoMoments (costo € 30.00 a persona prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com).
Lorenzo Malvicini