6 Ottobre 2016
22:00
A Capriata d’Orba una serata dialettale tra spettacoli, musica popolare e tanti ospiti
CAPRIATA D’ORBA – Il patrimonio culturale del dialetto rappresenta da sempre un’affascinante cocktail di tradizione, folklore, usanze e identità di un territorio. È infatti la lingua dialettale il mezzo più efficace per raccontare e riscoprire le nostre terre, i personaggi che ci abitano e i loro aneddoti che vengono tramandati di generazione in generazione così come le spiritose battute.
Proprio le varietà di questa lingua e i suoi costumi saranno i protagonisti di venerdì 7 ottobre a partire dalle 21 nei locali della Saoms di Capriata D’Orba, in via Roma n.65. Qui, l’Associazione Alessandria in Pista, in collaborazione con il Comune, la Saoms e l’Associazione il Veso di Capriata d’Orba, proporrà una serata dialettale intitolata “Gajoud a Caveriat”.
Inoltre, nel corso dello spettacolo, verrà presentata ufficialmente la settima edizione del Concorso letterario dedicato a Gianni Fozzi e Sandro Locardi e indetto dalla stessa Associazione Alessandria in Pista insieme al giornale “Il Piccolo”. Durante la serata si alterneranno sul palco Alfio Crovesio, Tony Frisina, Luciano Olivieri, Gianni Pasino, Memo Protto, Gianni Repetto ed Ezia Zulfarino accompagnati dal coro de “I Uataron” e dal Gruppo acustico di Capriata d’orba “Cantò antra curte”. Mauro Remotti, presidente dell’Associazione Alessandria in Pista, condurrà la manifestazione.
Al termine, verrà offerto un piccolo rinfresco.
Un’occasione unica che in tutte le sue sfumature offrirà un sorprendente scorcio, spesso sconosciuto, e intime atmosfere in grado di valorizzare la ricchezza, la bellezza e la storia di un luogo e del suo territorio.
Lorenzo Malvicini