7 Ottobre 2016
22:00
Al Cristo una grande festa: street food, concerti, banchi medievali e giostre
ALESSANDRIA – Una lunga carrellata di eventi, accompagnata da un piacevole sottofondo musicale, dai caleidoscopici colori delle bancarelle e, ovviamente da tanto divertimento. Uno spettacolo per gli occhi e non solo che sabato 8 e domenica 9, alzerà il sipario e calerà i riflettori sulla Festa del Cristo, la manifestazione dedicata al grande quartiere di Alessandria.
La festa, una delle ricorrenze più attese di tutto l’anno, si presenterà al pubblico più ricca che mai grazie alla sinergia tra cittadini, associazioni e commercianti, con un look nuovo in grado di coinvolgere visitatori di ogni età a suon di curiose iniziative, animazione e intrattenimento. Due le novità proposte che spiccheranno in questa edizione e che vedranno protagonisti da una parte una parte gli antichi mestieri e tradizioni di un caratteristico “Mercato Medievale” e dall’altra le prelibatezze e le tipicità della cucina da strada di “Mangia con noi…Street Food”.
Nel Mercato Medievale che sarà collocato da via Carlo Alberto fino all’altezza di Radio Bbsi, i curiosi sia sabato che domenica potranno scoprire i vecchi costumi e usanze nella lunga serpentina di banchi provenienti da ogni parte d’Italia e lunghi 10 metri. I più golosi, invece, con “Mangia con noi..Street Food” avranno l’opportunità di osservare alcuni abili maestri del gusto cimentarsi nelle loro deliziose creazioni e gustare una leccornia dietro l’altra. La carovana di sapori organizzata della Federeventi Piemonte, si potrà trovare in Piazza Zanzi a partire dalle 20 del sabato 8 fino a domenica. Nei numerosi punti gastronomici a farla da padrone saranno una serie di specialità che andranno dagli agnolotti alle birre. Inoltre, nel corso della festa non mancheranno gli stand di molte realtà alessandrine come Lo Stecco, Gagliaudo, la Latteria di Vettore, il Borgo e anche un mega stand allestito dalla Birreria Calipso.
Anche la musica si ritaglierà uno spazio importante nella due giorni: saranno tanti i palchi musicali che vedranno alteranrsi artisti e gruppi tra i quali Ricky Show, Enrico Cremom, Fabrizio Costa, Il carrozzone Musicale, I Reggae Music e molti altri. Radio BBSI in attesa del Record Mondiale del dj Stefano Venneri dalle 22.30 del 8 ottobre per festeggiare i suoi 40 anni ospiterà la Shary Band e prima ancora lo spettacolo di Burlesque delle Sweet Dools. Ad arricchire la due giorni ci saranno varie esibizioni delle scuole di ballo Magik Dancing, Eclisse, Leyla Noura, Country fever, i kizomba Alessandria e, un raduno di 500 d’epoca.
Per l’occasione i commercianti resteranno aperti sia sabato che domenica esponendo sin dopo il semaforo di Piazza Zanzi mentre per i più piccoli sarà presente un baby Park a cura della Ditta Fiori così come non mancheranno le giostre in Piazza Ceriana e il clown davanti all’asilo Franzini.
Sabato sera, nella zona della soms e gelateria Ciccio andrà in scena Il Concorso Nazionale di Miss Mamma Italiana. Protagonista anche lo sport con diversi stand e dimostrazioni: dalla Polisportiva Cabanette alle esibizioni della scuola Yume Alessandria con Judo, Karate e altre discipline. Il Bike School Mirabello si esibirà con un percorso di abilità in Mountain Bike.
Sabato sera gli sbandieratori dell’associazione aleramica sfileranno in Via Carlo Alberto e Corso Acqui tra le bancarelle proposte da Pro Com per sabato e domenica. Diversi anche gli eventi a corollario della festa: al Centro Incontro Cristo domenica 9 ottobre alle 11.30 inaugurerà la Mostra di pittura “Riproduzione Opere di Piero Morando”, alle 12.30 Pranzo Sociale con menu’ tipico Alessandrino, alle 15 Ballo Sociale con l’Orchestra “Bullie Pupe” ed esibizioni dell’Associazione Cuban Club Alessandria e Melograno Danza Alessandria. Alle 15, sempre al Centro Incontro Cristo, l’ASD Arcieri Città della Paglia sarà a disposizione per tiri di prova dai 10 anni in su.
Di pari passo la Soms sabato sera, a partire dalle 21.30 nell’area pista da ballo ospiterà la liscioteca del dj Donato, mentre domenica alle 9.30 visite di prevenzione cardiologica e, alle 12, Pranzo con Menu’ Alessandrino.
Infine saranno numerosi gli appuntamenti a cura della Parrocchia San Giovanni Evangelista: sabato 8 ottobre alle 21, alla Parrocchia si terrà il concerto d’archi dell’orchestra di Alessandria e gli Alpini riproporranno i loro favolosi agnolotti.
Lorenzo Malvicini