7 Ottobre 2016
06:26
La street art colora Alessandria: Tellas cambia volto alla città
ALESSANDRIA – Un pennello, un po’ di vernice blu e bianca, la mano di un artista di fama internazionale e una creatività senza confini. Sono queste le carti vincenti in grado di cancellare dall’immaginario collettivo lo stereotipo di Alessandria come città grigia.
E’ la Street Art che ha invaso molti edifici delle città europee, che da giovedì 6 fino al 12 ottobre riconvertirà le tre facciate della palazzina di via Fermi n. 5 e 7 di Alessandria, a pochi passi dal ponte Meier, trasformandola in un’installazione d’arte urbana permanente. È la firma creativa di Tellas, uno dei più sensazionali esponenti del movimento dell’arte urbana, che consegnerà un colorato benvenuto a chi entrerà in città dal ponte.
Tellas, considerato tra i 25 artisti di arte urbana più geniali del mondo, con la suggestiva performance astratta che sta realizzando assegnerà indubbiamente un aspetto più europeo, vivace alla “città della paglia”. Un’opera dal fascino onirico dominata da un blu intenso: l’acqua di una cascata, spazi e linee bianche che emergono dallo sfondo, forse elementi fluttuanti del mondo naturale, pennellate d’artista che già a partire da giovedì, nella prima facciata si potevano intravedere.
Un murales ricco di suggestioni, che da spazio all’immaginazione di chi lo guarda e collega l’elemento acqua del Tanaro che scende dall’Appennino Ligure, con la città. L’Immagine che sarà realizzata é stata precedentemente proposta dall’artista e dagli organizzatori del progetto ai condomini che l’hanno approvata nell’assemblea condominiale.
“Inchiostro sui muri”, promosso dall’associazione PropostAl, organizzatrice di Inchiostro Festival in collaborazione con il Comune, Alegas,e progetto Associa, si connota come progettazione sociale, partecipata che ha coinvolto da settembre in diversi passaggi i condomini, pubblico, privato, associazioni, cittadinanza, con finanziamenti che hanno agevolato per i costi contenuti gli inquilini.
Come ha dichiarato Giancarlo Sansone, presidente di PropostAl, “Il progetto nasce da l’idea innovativa per la citta di fare un percorso di arte pubblica, di street art, di arte figurativa sulle facciate degli edifici pubblici e privati. L’imminente inaugurazione del futuristico ponte Meier ha accellerato la sperimentazione in via Fermi, punto che riteniamo nodale con il ponte e il centro cittadino, un’occasione che ritenevamo importante, da non perdere per offrire un nuovo biglietto da visita della città”.
Inoltre, venerdì 7 e sabato 8 ottobre doppio appuntamento ad Alessandria per festeggiare insieme a Tellas, ma anche ai collobaratori, staff, volontari, sostenitori, sponsor, amministratori e appassionati della street art il progetto . Saranno due le serate che si articoleranno tra aperirivi, dj set e musica. Venerdì 7 l’appuntamento sarà a partire dalle 19 all’Inn Ale Cafè di via Dante 45, e vedrà l’Aperinchiostro nel dehor del locale in compagnia di Tellas, per festeggiare il completamento del primo muro e, alla console Duert vs Palazzolo. Sabato 8, invece, sarà il Di Noi Tre la location che dalle 21 ospiterà il grande artista e, anche qui, non mancherà un dj set a cura di Moden Life is Rubbish ad infiammare l’atmosfera e, l’inaugurazione della mostra di Cristiano Baricelli “#INKtober”.
Lorenzo Malvicini