Autore Redazione
venerdì
7 Ottobre 2016
22:00
Condividi
Eventi

I fumetti alla conquista della Cittadella, torna ALEcomics

I fumetti alla conquista della Cittadella, torna ALEcomics

ALESSANDRIA – Graphic novel, manga, retrò games, giochi da tavolo e tanti cosplayers. Ad Alessandria la seconda edizione di ALEcomics, il festival del fumetto, dell’animazione e del gioco intelligente, sabato 8 e domenica 9 ottobre, torna a scrivere a fumetti una pagina  della storia della Cittadella di Alessandria.

Nel week end, infatti, la storica struttura militare si trasformerà nel paradisiaco luogo dove tutti gli appassionati di questo fantastico e creativo universo potranno vestire i panni dei loro personaggi e supereroi preferiti, trasformare i loro sogni in realtà o semplicemente cercare il numero mancante della loro collezione.

Dopo aver registrato oltre 10.000 visitatori l’anno scorso, la manifestazione dedicata ai comics anche quest’anno sarà ad ingresso gratuito e si presenterà al pubblico più grande e più divertente: rispetto l’edizione precedente lo spazio che quest’anno avrà a disposizione ALEcomics sarà più vasto, tanto che ospiteranno più di 150 stand con oltre 300 standisti e i visitatori potranno articolarsi in più di 7000Mq di superficie della fortezza.

Gli spazi culturali ed espositivi saranno  circa il triplo, suddivisi tra aree coperte e all’aperto. I fari saranno puntati su quattro aree tematiche: la Caserma Montesanto della fortezza storica ospiterà l’Area Comics, il Bastione S.  Antonio l’Area Games, le caserme Beleno e Montegrappa rispettivamente Mostre/Workshop e intrattenimenti live, mentre in un altro edificio verrà allestita una Sala  Conferenze attrezzata. Nella Sala conferenze i visitatori potranno incontrare oltre 20 autori e artisti del fumetto tra cui, solo per citarne tre, “le tre generazioni di Bonelli d’Autore” Aldo Di Gennaro, Paolo Bacilieri e Ratingher, quest’ultimo dal 2014 sceneggiatore di Dylan Dog.

Proprio a Dylan Dog sarà tra l’altro dedicata un’ampia sezione di ALEcomics 2016 che, grazie alla collaborazione con l’Associazione NonArte, metterà in mostra le tavole originali realizzate per il volume “Horror in Italia” in occasione del trentennale di Dylan Dog. Non mancheranno presentazioni di libri e graphic novel, mostre fotografiche, dimostrazioni, laboratori di disegno, tornei di giochi da tavolo e carte, e ovviamente banchi colmi di gadget, fumetti da collezione, videogames e molto altro ancora.

Inoltre, come ogni evento che si rispetti, i cosplayers si ritaglieranno uno spazio importante con gare e raduni nazionali. Domenica 9, alle 14, si svolgerà la gara di cosplay dove verranno premiati il miglior personaggio maschile, il miglior personaggio femminile, il miglior gruppo, la miglior interpretazione e, il personaggio più simpatico, più due premi speciali alla miglior lavorazione sartoriale e al best guy- personaggio horror. E non finisce qui, perché alla Cittadella si  riuniranno molti cosplayers provenienti da tutta Italia in occasione di 5  raduni cosplay nazionali tra i quali il raduno cosplay “Alice nel paese delle Meraviglie, il raduno cosplay “The Warriors” e il raduno cosplay “One Piece”. Ancora una volta, cresce l’attesa per l’immancabile ospite d’onore, Bianca Canal che sabato alle 15.30 e domenica alle 13.30 si esibirà in “Love Live”.

Tante anche le opere “a tema” di numerosi illustratori messe a disposizione dalla libreria Cibrario di Acqui e una selezione di fotografie di Valentina Baldin scattate rigorosamente “all’ora del thè” nel Paese delle Meraviglie. Ad ALEcomics 2016 i ragazzi dell’associazione culturale hanno poi voluto “Secureworld”, la graphic novel realizzata da alcuni detenuti nel laboratorio di stampa e incisione del carcere di San Michele e tutte le opere degli studenti del Saluzzo-Plana che hanno partecipato al “Comics Contest”, realizzato in collaborazione proprio con ALEcomics e la libreria Mondadori.

Sarà la musica ad accompagnare la due giorni di fumetti con tanti musicisti e band che si esibiranno live sul palco. Ci saranno i Free To Fly, il Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria, Marcello Chiaraluce Band, Alkemia, Daisynoproject mentre i più nostalgici sabato 8, alle 10.30, potranno invece tuffarsi nel passato e riascolatre le canzoni dei cartoni animati che hanno caratterizzato l’infanzia di ognuno di noi.

Ci saranno, infine, molte altre attività che cattureranno e conquisteranno i visitatori con dimostrazioni ed esibizioni.

Per evitare problemi di parcheggio e non congestionare il traffico in zona Cittadella, grazie alla collaborazione del Comune di Alessandria, per tutta la durata della manifestazione sarà a disposizione un servizio navetta gratuito con orario continuato dalla stazione di Alessandria e da piazza Perosi (sabato i bus saranno quelli di Arfea, domenica quelli di Amag Mobilità).

Per il programma completo potete consultare il sito di ALEcomics.

 

Lorenzo Malvicini

Condividi