8 Ottobre 2016
22:00
A Vignale torna il Festival del Vino
VIGNALE MONFERRATO – Nell’antico borgo di Vignale Monferrato domenica 9 ottobre ritorna il “Festival del vino”, manifestazione che é parte della carta d’identità di un territorio ad alta vocazione enologica.
Un evento giunto alla sua XX^ edizione, promosso dalla Pro Loco e dedicato alla bevanda dionisiaca e non solo, che negli anni ha riscosso un crescente successo. La manifestazione che si svolgerà a partire dalle 10 per tutta la giornata si snoderà con un mercatino enogastronomico nel centro storico, in piazza del Popolo e Mezzadra con oltre quaranta espositori di vini pregiati, ma anche banchi di eccellenze gastronomiche, di artigianato e stand di degustazioni.
Nel giardino di Palazzo Callori, dopo l’aperitivo in piazza, sarà invece possibile gustare il pranzo (su prenotazione al Tel. 3493890259), preparato dai cuochi della Pro Loco di Vignale, al costo di 25 Euro a persona. Nel ricco menù i buongustai avranno l’occasione di gustare tante prelibate specialità come lingua al verde, insalata di fagioli, vellutata di zucca con crostini, stincotto di maiale con patate al forno, torta di nocciole. Il tutto innaffiato da ottimo vino.
A corollario, ad animare la giornata nell’antico borgo si terrà la Festa medievale con i Cavalieri dell’Ordine della Lancia che si svilupperà nell’allestimento sala d’armi, nella vestizione del cavaliere e nella dimostrazione di scherma storica a cui potranno partecipare anchei bambini. Non mancherà anche la musica popolare dei Keilysfolk ad intrattenere il pubblico.
Lorenzo Malvicini