8 Ottobre 2016
22:00
A Valenza si gioca a caciobalilla umano
VALENZA – Domenica 9 ottobre a Valenza, in piazza Gramsci lo spettacolo è garantito. Ancora una volta la centralissima piazza della città orafa si trasformerà infatti in un sensazionale campo da gioco per ospitare la terza edizione del Torneo di calciobalilla umano.
Una curiosa iniziativa organizzata dalla Croce Rossa di Valenza e dedicata al calcio da tavolo in carne e ossa che rispecchierà i classici movimenti del popolare gioco. Stecche improvvisate, un pallone e tanto divertimento, saranno questi gli ingredienti che coinvolgeranno adulti e bambini per quello che sarà un vero show ricco di risate.
Il fischio d’inizio sarà alle 10 e sul terreno da gioco, realizzato all’interno di un gonfiabile, si affronteranno 18 squadre composte da 6 giocatori ciascuna. Rigorosamente con le mani legate a una stecca e con i movimenti limitati da soli spostamenti laterali i giocatori potranno utilizzare solo i piedi, stando fermi, fissi nella propria posizione.
Inoltre per l’occasione ci sarà anche uno spazio per i più piccoli con i gonfiabili, uno spettacolo di un mago e i truccabimbi. Per chi volesse pranzare con i militi della CRI sarà a disposizione uno stand gastronomico.
Il ricavato della giornata sarà destinato all’acquisto di attrezzature per l’ambulanza, come nelle passate edizioni. Non mancherà la collaborazione del gruppo alpini di Valenza, che doneranno una sedia da evacuazione a motore.
Lorenzo Malvicini