13 Ottobre 2016
22:00
Casale rende omaggio a Marino Merlo e presenta l’Opera Omnia
CASALE MONFERRATO – In occasione del centenario della nascita del musicista monferrino, Marino Merlo, la Città di Casale venerdì 14 ottobre renderà omaggio alla memoria del maestro con due iniziative.
Marino Merlo, fu organista alla Parrocchiale di Moncalvo, Maestro di Cappella nella Cattedrale di Casale Monferrato, docente nelle scuole, prolifico compositore di musica e inni sacri per pianoforte e orchestra, e fondò anche la Corale Cittadina nel 1963.
Due iniziative volte a presentare i tre volumi di composizioni della sua Opera Omnia, raccolta dal figlio Augusto, anch’egli musicista, dal titolo “Musicae Repertorium”, donati, per volontà sua e della famiglia, alla Biblioteca Civica “G. Canna” di Casale Monferrato, alla Biblioteca del Seminario Vescovile di Casale Monferrato e alla Biblioteca Civica di Moncalvo. Sarà lo stesso figlio alle 17.45, nella Sala Multimediale della Biblioteca Civica “G. Canna” di Casale Monferrato a presentare le composizioni dell’Opera Omnia del padre, mentre alle 21 nella Cattedrale di Sant’Evasio, si svolgerà il concerto Organistico eseguito dai maestri Massimo Gabba e Augusto Merlo. Saranno eseguite musiche di Marino Merlo, di Johann Sebastian Bach, Johann Kamind, Georg Friedirch Hendel e di autori del repertorio classico barocco.
L’ingresso alle due iniziative è libero.
Info:
Tel. 0142 444246
Lorenzo Malvicini