Autore Redazione
venerdì
14 Ottobre 2016
07:28
Condividi
Eventi

Borghi, chiese, cantine, castelli e botteghe, la FAImarathon riscopre i pittoreschi scorci dell’Ovadese

Borghi, chiese, cantine, castelli e botteghe, la FAImarathon riscopre i pittoreschi scorci dell’Ovadese

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ritorna  domenica 16 ottobre l’appuntamento con la quinta edizione di “FAImarathon – Partecipa alla Giornata FAI d’Autunno e scopri centinaia di luoghi in tutta Italia con visite a tema”. La manifestazione nazionale, promossa dai giovani del Fai  per la campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, invita  tutti a trasformarsi  in turisti e visitatori per scoprire oltre 600 luoghi italiani di grande interesse paesaggistico, artistico, storico-culturale.

Sarà  quindi una giornata importante, dedicata alla Bellezza e alla scoperta o riscoperta dei nostri paesaggi, di antichi palazzi, giardini segreti, chiese, pievi, castelli, parchi, borghi, siti poco accessibili, o chiusi, luoghi della produzione industriale, dello sport.  Straordinari patrimoni dei nostri territori  troppo spesso sconosciuti  a noi stessi, che fanno parte delle nostre identità, della  nostra storia e nostre tradizioni. Tra le passeggiate tematiche, che sono più di 150 proposte dai giovani del Fai,  guidate dagli stessi  o  da ciceroni locali (le visite  sono tutte a contributo libero), anche la delegazione di Alessandria in collaborazione con il gruppo Colline dell’Orba organizzerà alcuni  percorsi nelle colline dell’ovadese per scoprire alcune bellezze  dei suoi borghi più antichi.

A Carpeneto sarà possibile visitare la chiesa di S. Giorgio Martire, l’Oratorio della SS. Trinità e il castello. A Castelletto d’Orba il Borgo della “Torniella” e la chiesa romanica di S. Innocenzo, ricca di affreschi che vanno dal ‘400 al ‘500 mentre  a Rocca Grimalda aprirà le porte della piccola chiesa di S. Limbania.

A Silvano d’Orba, nella frazione Pieve  si potrà  visitare non solo la chiesa di S. Maria della Neve che risale addirittura a prima del 1037 ma anche effettuare  un itinerario enogastronomico  con la visita  alla “Cantina di Luigi” del Signor Ferretti, che si caratterizza per essere anche un museo agricolo, dedicato alla vita dei campi di un tempo,  nonché  l’Azienda Agricola  di Pesce Federico, dove avanguardia e tradizione hanno saputo fondersi armoniosamente.

Le visite guidate saranno organizzate in due turni: dalle 10 alle 11 e dalle 12 alle 13 al mattino, dalle 14 alle 15 e dalle 16 alle 17 al pomeriggio.

La giornata sarà anche l’occasione per iscriversi  al Fai, tesseramento che permette  agli iscritti di vivere l’arte e la cultura con sconti e convenzioni in musei, teatri, dimore e concerti e per il Fai di continuare ad investire i fondi raccolti nel restauro dei beni. Per gli iscritti FAI e per chi si iscriverà per la prima volta durante l’evento, ci sarà la possibilità di una quota agevolata di 29 euro anziché 39  e  saranno loro riservate aperture straordinarie, corsie preferenziali, attività ed eventi speciali in molte città.

Inoltre, la FAImarathon sarà un’opportunità anche per la raccolta delle firme  per il Complesso Monumentale  di Santa Croce a Bosco Marengo  che il Fai ha candidato  nei Luoghi del cuore. Il complesso, fatto costruire dal papa Pio V,  uno dei più antichi e vasti del Piemonte, reso eccezionale dalle pitture del Vasari, quali il “Giudizio Universale e “L’adorazione dei magi”,  da tele del Moncalvo e di pittori lombardi, risulta  poco conosciuto per la logistica fuori dalle rotte turistiche, ma meriterebbe molta più notorietà e di essere valorizzato.

Quest’anno con i Luoghi del Cuore siamo sostanzialmente in linea con i risultati raggiunti nel 2012 quando la Cittadella di Alessandria era arrivata prima a livello nazionale nel censimento”, ha dichiarato Alberto Carlevaris, responsabile gruppo Fai Giovani Alessandria e delegato musei e siti archeologici. “Per quanto riguarda il Complesso Monumentale di Santa Croce la prospettiva è buona ma serve lo sforzo di tutti per raggiungere questo importante obiettivo e per valorizzare ulteriormente quello che nel territorio abbiamo da offrire  e dare risonanza ad un bene, unico nel suo genere, spesso poco sconosciuto”.

L’edizione 2016 di FAImarathon si avvale del contributo de Il Gioco del Lotto, main sponsor dell’evento, legato all’arte e alla cultura da oltre 500 anni, di CityLife, società impegnata nel progetto di riqualificazione dell’ex quartiere storico della Fiera di Milano, per la prima volta a fianco della Fondazione in qualità di sponsor, del sostegno delle Province, Comuni, Soprintendenze, Università, Enti Religiosi, Istituzioni pubbliche e private, nonché di privati cittadini e  aziende, quali Ferrarelle. Nonché  la Media Partnership di RAI Tgr e il sostegno media di RAI, La7, Gruppo Editoriale L’Espresso, Radio Capital, Radio DEEJAY.

La giornata si svolgerà anche in caso di maltempo.

 

Info:

www.faimarathon.it oppure tel. 02 467615366.

 

 

Lorenzo Malvicini

Condividi