17 Ottobre 2016
03:34
Torna “Divi per corto”, festival di cortometraggi con tema la disabilità
ALESSANDRIA – Il Cissaca, in collaborazione con il Comune di Alessandria (Uff. Disability Manager) e il DLF Alessandria – Asti, torna a dedicare una giornata al tema della disabilità nella Settima Arte, con la seconda edizione del festival dal titolo Divi per un corto..
L’appuntamento è fissato a ridosso della giornata mondiale della disabilità, ovvero Venerdi 2 Dicembre 2016 a partire dalle ore 15 presso il Teatro Ambra (DLF, Viale Brigata Ravenna 8, Alessandria).
L’evento è realizzato grazie al fondo di solidarietà di Intesa Sanpaolo, in collaborazione con CSVVA Alessandria Asti, il gruppo “I colori della speranza”, la Federazione FAND, i centri diurni SoleLuna e Martin Pescatore.
Presenterà l’evento Sandro Marenco.
Possono partecipare al concorso tutti i cortometraggi e video aventi come tema principale la disabilità o storie di personaggi disabili, realizzati da registi, filmakers, scuole, associazioni, comunità, centri socio-educativi, centri diurni e/o residenziali per disabili e strutture analoghe.
Il concorso prevede due categorie: 1° categoria “corti” di max. 20 minuti (compresi i titoli di testa/coda), 2° categoria “cortissimi e videoclip”, di max. 8 minuti (compresi titoli di testa/coda).
In fase di preselezione saranno privilegiati i cortometraggi che adottano tecniche di accessibilità per le persone non udenti e non vedenti.
Per partecipare occorre compilare la scheda di partecipazione al concorso disponibile sul sito www.cissaca.it e sulla pagina Facebook del Cissaca in ogni sua parte, fornendo in modo dettagliato le informazioni richieste e almeno due fotografie del film in formato digitale, da inviare via mail a: cissaca.comunicazione@gmail.com.
Il regolamento completo è consultabile su www.cissaca.it. Copia del cortometraggio o del video dovrà pervenire al Cissaca (in formato DVD o su chiavetta USB) entro e non oltre il 26 Novembre 2016, al seguente indirizzo:
CISSACA, Consorzio Servizi Sociali dei comuni dell’Alessandrino
“Festival DIVI PER UN CORTO”
Via Galimberti 2A
15121 ALESSANDRIA
Al fine di individuare i cortometraggi in concorso, una selezione preliminare delle opere pervenute verrà effettuata da un comitato di selezione, il cui giudizio è insindacabile.
I cortometraggi vincitori verranno premiati dalla Giuria del Festival (composta da 5 membri), con un premio di € 500,00. Non saranno ammessi i cortometraggi/videoclip che hanno già partecipato alla scorsa edizione.
Sono previsti due premi:, uno per la categoria “corti”, l’altro per la categoria “cortissimi e videoclip”. Autori ed interpreti verranno invitati a presentare l’opera selezionata durante la giornata.
La partecipazione al concorso è gratuita.
Al termine della serata è previsto un “aperitivo” offerto da alcuni commercianti alessandrini.