20 Ottobre 2016
22:00
“Parole, Suoni, Colori”: ad Alessandria arriva il gruppo Triss & Co
ALESSANDRIA – La colonna sonora di “Parole, Suoni, Colori” continua ad accompagnare la provincia di Alessandria e a valorizzare il suo territorio. La rassegna, giunta alla XVIII^ edizione e composta da sette concerti promossi dall’ Associazione Artemusica ed OviglioArte in collaborazione con enti pubblici e privati e con il patrocinio della Provincia di Alessandria e dei Comuni ospitanti e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria venerdì 21 ottobre, alle 21, sarà la protagonista del capoluogo con “ClassicArmonia” l’esibizione di Triss & Co.
I riflettori del terzo appuntamento della kermesse musicale saranno infatti puntati su “ClassicArmonia”, la rivisitazione dei grandi classici della musica sacra e profana a cura di Triss & Co, che spazia dalla musica tradizionale e melodica alla musica pop, con armonizzazioni a tre voci nello stile caldo. Nella sede di ArteS a Palazzo Conzani in via Rattazzi, 47 Il gruppo Triss & Co, composto da M° Diego Longo, art director, al pianoforte e arrangiamenti, Lucia Enrici, soprano, Stefania Enrici, mezzosoprano e, Monica Nurisio, contralto, si esibirà con alcuni brani del Premio Oscar Morricone, di Gounod, Purcell, Mozart e altri ancora. Il concerto è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
“Parole, Suoni, Colori” proseguirà fino a dicembre con il seguente calendario:
– Domenica 30 ottobre al Museo della Gambarina, Alessandria, alle 17: “Le Sacre du Printemps”
Con il Duo pianistico Pianox2 Rossella Spinosa, Alessandro Calcagnile
– Domenica 4 dicembre al Palazzo Comunale di Oviglio alle 17: “Trio Vega”
Marta Bolcati, flauto traverso; Annalisa Petrella, violoncello; Paola Guiotto, pianoforte
– Sabato 10 dicembre alla Chiesa SS Bernardino e Sebastiano di Solero, alle 16: “Concerto degli Auguri”
con Artemusica Ensemble (Gianfranco Cerreto, tenore; Milena Zammataro, soprano; Matteo Bargioni, violino; Ivana Zincone pianoforte)
– Domenica 11 dicembre al Museo della Gambarina, Alessandria, alle 17: “Un palco all’opera”
Con il Duo Laura Guatti, flauto traverso e Loris Orlando, pianoforte
Il Triss & Co nasce nell’ottobre 2011 dalla passione dei suoi componenti per il canto e dalla voglia di trovare un modo diverso di fare coro. Tre voci femminili Lucia Enrici soprano, Stefania Enrici mezzosoprano, Monica Nurisio contralto, accompagnate al pianoforte dal Maestro Diego Longo, che ne cura anche le composizioni e gli arrangiamenti.
Il repertorio affrontato spazia dalla musica tradizionale e melodica alla musica pop, con armonizzazioni a tre voci. Piace loro coinvolgere i tanti amici musicisti per rendere lo spettacolo ancora più interessante e divertente…. passione sottolineata nel “Co.” del loro nome …. all’attività concertistica affiancano l’approfondimento e lo studio del canto, avvalendosi della professionalità di Raffaella Buzzi, la “vocal coach” dei Triss&Co. che ne cura la vocalità e le coreografie. Hanno partecipato a numerose masterclass e rassegne musicali, tenute da direttori e compositori di fama internazionale. Graditissimo ospite “quasi fisso” l’amico Maestro Lorenzo Brondello al flicorno. Nel 2014 è uscito il loro primo cd “Zero”.
Brani in repertorio: tra gli altri … Qualcosa che non c’è (Elisa), Camminando sotto la pioggia (Trio Lescano), Quel motivetto che mi piace tanto (Caslar-Gardieri), Meglio stasera (F. Jeffries), Quando tu mi baci (C. Baglioni), Una bambina (D. Longo), Un’estate fa (Mina), Rosalina (F. Concato), E la luna bussò (L.Bertè), Estate (Bruno Martino), Amore Disperato (Nada), Musica d’Argentina (Mina), Tristezza ( O. Vanoni), La nuova stella di Broadway (Cremonini), Nessuno ti può giudicare (Caselli), Ragazza di Ipanema (Mina) …