Autore Redazione
giovedì
20 Ottobre 2016
22:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Il Festival Lavagnino porta ad Alessandria il cinema di denuncia sul dramma Eternit

Il Festival Lavagnino porta ad Alessandria il cinema di denuncia sul dramma Eternit

ALESSANDRIA – Ad Alessandria il cinema di ‘denuncia’ incontra la musica. Venerdì 21 ottobre 2016, alle 21 sarà infatti la Settima arte nelle sue sfumature d’inchiesta la protagonista che, in occasione del Festival Internazionale “A.F. Lavagnino musica e cinema”, farà riflettere sul dramma dell’Eternit.

Il Festival giunto alla 16^ edizione, premiato con la medaglia conferita dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e nato per onorare la figura del “maestro”, Angelo Francesco Lavagnino (1909-1987), prolifico e attento compositore di musica colta e per film, venerdì punterà i riflettori su “Il cinema che denuncia Il dramma dell’Eternit”. Una serata, a tutti gli effetti,  impegnativa presentata da Luciano Tirelli che nell’elegante salone di Palazzo Monferrato tratterà in maniera importante il problema del mesotelioma e le sue conseguenze, attraverso proiezioni di film, musiche, sequenze, letture, estratti teatrali e immagini.

Ad aprire il terzo appuntamento della rassegna saranno alcune immagini filmate di Pier Giacomo Betta, medico illustre dal punto di vista scientifico a livello internazionale, soprattutto per i suoi  studi sul mesotelioma maligno. Il Dott. Betta è stato dal 1995  presidente della sezione provinciale della LILT e per diversi anni ha condiviso con l’Orchestra Classica di Alessandria diversi progetti musicali mirati al tema dell’educazione giovanile.

L’attenzione sarà poi rivolta al regista Francesco Ghiaccio e alle sequenze del suo film ”Un posto sicuro” e al compositore della colonna sonora Enrico Pesce, il quale si esibirà con i Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria in alcuni brani del film.

Inoltre non mancherà la giornalista de La Stampa e scrittrice Silvana Mossano con letture dal suo libro ”Malapolvere” a cura di Laura Curino e la presenza dell’attrice e autrice torinese Laura Curino, tra le maggiori interpreti del teatro di narrazione, che consentirà al pubblico di vederla esibirsi in alcuni estratti della piece teatrale ”Malapolvere”. Alla stessa artista verrà anche conferito il premio ”Lavagnino teatro/cinema” 2016.

Ci saranno  anche alcune proiezioni con esecuzione dal vivo di estratti del docufilm di denuncia  ”America Paese di dio’‘ del regista L.Vanzi  con commento musicale  di  A.F. Lavagnino, del 1967.

La rassegna è promossa e  organizzata dall’ Orchestra Classica di Alessandria,  con la direzione artistica di Luciano Girardengo, il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, della Fondazione Piemonte dal vivo e sostenuta  dalle Fondazioni Crt e CrAl  ed altri main sponsor.

 

Lorenzo Malvicini

Condividi