Autore Redazione
giovedì
20 Ottobre 2016
22:00
Condividi
Eventi

A Castelnuovo Bormida si apre la nuova stagione teatrale della Compagnia del Rimbombo

A Castelnuovo Bormida si apre la nuova stagione teatrale della Compagnia del Rimbombo

CASTELNUOVO BORMIDA – Al via da venerdì 21 ottobre il primo appuntamento del cartellone della nuova stagione teatrale della Compagnia del Teatro del Rimbombo a Castelnuovo Bormida.

La rassegna teatrale  che prevede otto spettacoli  e si concluderà  il 20 maggio è stata illustrata a Palazzo Ghilini dal direttore artistico, Andrea Robbiano, da Laura Gualtieri, presidente dell’Associazione culturale Teatro del Rimbombo e dal consigliere provinciale Corrado Tagliabue.  

Sarà  nel Piccolo Teatro Enzo Buarnè di Castelnuovo Bormida, la vecchia chiesa sconsacrata  della Madonna del Rosario,  che sul palco, sabato 21 e domenica 22 ottobre, alle 21,  andrà in scena la commedia  “Cabarenoir”, scritta da Enzo Buarnè con la  regia di Laura Gualtieri. Una commedia esilarante che si sviluppa in un tetro castello dove si è rifugiato  Eresio,  rimasto in panne in una notte tempestosa  con  i quattro abitanti, fantasmagorici personaggi, a che lo coinvolgono in un divertente gioco di ombre.

Seguirà il 18 e il 19 novembre, alle 21,  il concerto-spettacolo per pianoforte e voce “N. C.” (Non classificatemi) con Paola Tomalino, con musica di Battiato, Conte, De Andrè, Tricarico, Gaber e letture e citazioni  tratte da Edgard Lee Master, Andrea Bajani, Fernando Pessoa, Peter Brook e Woody Allen.

Il 16 e il 17 dicembre, alle 21,  sarà la volta de “Il bar nella nebbia”, scritto da Laura Gualtieri e Andrea Robbiano, ambientato  in un bar di una città coperta dalla nebbia. Protagonisti: due baristi, un barbone milionario, un antennista volante, un muratore analfabeta, un infermiere filosofo e la nebbia.

Nel  nuovo anno, il primo appuntamento è il 20 e il 21 gennaio 2017 alle 21, con il monologo  “Cyrano sulla luna”, scritto da Luca Chieregato e interpretato da Pietro de Pascalis. In realtà il monologo è interiore perché Cyrano parla alla propria coscienza, ricercando quelle verità che le parole stesse spesso celano.

Il 24 e 25 febbraio, sempre alle 21,  sarà la volta di “Girotondo”, da un testo di Arthur Schnitzler, regia di Silvia Bisio. Una commedia divertente che offre spunti sui rapporti a due, sull’amore e sull’eros, mentre il 24 e 25 marzo sarà la volta della Compagnia Blusclint con la commedia “Grasse risate, lacrime amare” che sbeffeggia i luoghi comuni del teatro e i suoi stereotipi con scene divertenti dove attori, registi, autori si scambiano vicendevolmente il ruolo di buono/cattivo, pratico/idealista, affermato/fallito.

Groppi d’amore nella scuraglia”, interpretato da Emanuele Arrigazzi, sarà presentato invece  il 21 e 22 aprile alle 21. Un monologo che è una storia di sconfitte e solitudine, ridicola e crudele, agrodolce come la nostra vita. la rassegna del  Teatro del Rimbombo si concluderà con  “Alice”, spettacolo centrato su una delle fiabe più care della nostra infanzia, “Alice nel paese delle meraviglie” .

Parallelamente  alla rassegna partono anche i seminari formativi  sulla recitazione, sui diversi  linguaggi, sulla comicità, sui generi teatrali, ecc., promossi dal Teatro del Rimbombo (info: ilteatrodelrimbombo@gmail.com o  chiamare  Stefano al cell. 3491017591)

Compagnia del Rimbombo

L’associazione culturale Teatro del Rimbombo è nata nel 1990 da Enzo Buarné e Laura Gualtieri. Dal 1994 i due fondatori, accompagnati negli ultimi anni anche da Andrea Robbiano, sono operativi in varie scuole primarie della provincia con laboratori teatrali. L’incontro con Andrea è stato fondamentale per una collaborazione con Enzo e Laura a 360 gradi, sia come attore che come regista che come scrittore e compositore e insegnante .

Alcune rappresentazioni dell’Associazione sono tratte anche da altri autori: Il Silenzio delle Scacchiere e Il Silenzio di Ofelia (da autori vari), Cantando Shakespeare in una Notte di mezza Estate (tratto da Shakespeare), Cara Professoressa (Razumovskaja), Addio, mondo crudele… (Tobia Rossi). I componenti del Rimbombo provengono quasi tutti da scuole di arte drammatica con diverse esperienze in stages con registi e attori di ottimo livello, come Marco Baliani, Laura Panti, Eugenio Allegri, Marco Sciaccaluga.

Per il teatro del Rimbombo sono irrinunciabili la coralità, la gestualità, il simbolismo, le voci che contribuiscono in modo immediato alla riuscita della comunicazione con il pubblico, eliminando le barriere e arrivando direttamente nel profondo di Sé.

La Compagnia si trasferisce nel 2013 a Castelnuovo Bormida, dove costruisce il suo Teatro, da poco ribattezzato il Piccolo Teatro Enzo Buarnè nella chiesa sconsacrata della Madonna del Rosario (via Marconi 4), dove vengono organizzate le stagioni teatrali, rassegne estive musicali e punto di partenza per gli spettacoli itineranti estivi. Nel palazzo vicino, al secondo piano, allestisce la scuola, dove vengono svolti i corsi annuali per adulti, laboratori di ricerca e seminari teatrali.

 

Lorenzo Malvicini

Condividi