21 Ottobre 2016
08:09
La raffinata ironia dei Trockadero sul palco del Teatro Alessandrino
ALESSANDRIA – Venerdì 21 ottobre alle 21 si alza il sipario al Teatro Alessandrino di Alessandria per l’inaugurazione della stagione “Tic Tac”. Saranno i Les Ballets de Trockadero de Montecarlo, abili interpreti del repertorio en travestì, i protagonisti della serata che, porteranno in scena alcuni grandi classici della danza classica e contemporanea, accompagnati da momenti di raffinata ironia, e rivisitati con un approccio a dir poco singolare.
Un exclusive show che sul palcoscenico dell’Alessandrino garantirà lo spettacolo e il divertimento e, conquisterà appassionati e curiosi. Uno spettacolo esilarante, divertente e dissacratorio, presentato dal Gruppo Anteprima, e in grado di far divertire tutta la famiglia: danzatori dalle qualità indiscusse, capaci di trasformare la danza in commedia con un pizzico di irriverenza.
Les Ballets de Trockadero de Montecarlo nascono nel 1974 dall’idea di alcuni appassionati di danza che si divertono a mettere in scena il tradizionale stile classico presentandolo en travestì. Si esibiscono Off-Off Broadway a tarda sera, ma già a partire del 1975 sono tra i più acclamati fenomeni della scena internazionale. Dal 2011 i Trocks si sono esibiti sui più importanti palcoscenici italiani, tra cui Milano, Parma, Torino e Genova, ma godono anche del favore della critica estera e recensioni eccelse da firme quali Financial Times, The Times. E The New York Observer.
I premi vinti dai Trocks per il miglior repertorio classico comprendono inoltre il Critic’s Circle National Dance Award, il Theatrical Managers Award ed il Premio Positano, grazie loro alle eccelse qualità nella danza. Nei quasi quarant’anni di attività i Trocks hanno tenuto fede alle linee programmatiche del debutto: la compagnia resta formata da soli ballerini uomini, che si esibiscono nel vasto repertorio di balletto e danza moderna, nel pieno rispetto delle regole canoniche del repertorio classico internazionale.
Tecnicamente perfetti, ai Trocks piace giocare con i ruoli: ciascun ballerino, infatti, ha un alias maschile ed uno femminile. L’aspetto comico nelle loro esibizioni, oltre alla teatralità travolgente, vengono raggiunti esagerando le manie ed esasperando le caratteristiche tipiche della danza rigorosa. Vedere degli uomini danzare in tutti i ruoli possibili – con i loro corpi massicci che delicatamente si bilanciano sulle punte come cigni, spiritelli acquatici, romantiche principesse, angosciate donne vittoriane, valorizza lo spirito della danza come forma d’arte, deliziando e divertendo sia il pubblico più esperto che gli amatori del genere. Per una sera, lo stile Trocks colorerà il palco dell’Alessandrino, in uno spettacolo assolutamente da non perdere.
Infoline e prevendite su www.ticketone.it
Promozione Scuole Danza: porta a teatro la tua scuola di danza! Ingresso con riduzione gruppi: per info telefonare al numero 0131 250600.
Lorenzo Malvicini