Autore Redazione
martedì
25 Ottobre 2016
22:00
Condividi
Eventi

“Camminare il Monferrato” riscopre Coniolo

“Camminare il Monferrato” riscopre Coniolo

CONIOLO – Proseguono gli itinerari paesaggistici alla scoperta del territorio monferrino, inseriti nell’ambito della stagione 2016 di “Camminare il Monferrato” la nota rassegna di passeggiate proposta dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea e dai Comuni monferrini, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI di Casale Monferrato ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”.

La tradizionale iniziativa domenica 30 ottobre, attraverso il percorso n° 751 “Fiume e collina”, consentirà ad appassionati e curiosi di scoprire Coniolo e le sue terre. Una guida professionale autorizzata, Anna Maria Bruno, accompagnerà il gruppo ed illustrerà le principali caratteristiche di questo territorio, evidenziando le curiosità che si incontrano lungo il percorso.

L’itinerario, organizzato dal Comune di Coniolo e opportunamente abbreviato, avrà come punto di partenza alle 14.30 il Municipio, situato nella centrale Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa. Il ritrovo sarà alle 14.15 e ad accogliere i partecipanti non mancherà  il Sindaco Enzo Amich che darà il benvenuto a tutti i partecipanti illustrando l’intero programma della giornata.

La passeggiata, della durata di circa 2 ore e 30, dalla collina scenderà passando per località Ravetta e via dei Minatori fino a raggiungere il fiume Po nei pressi del Porto Vecchio. Risalendone la sponda per un breve tratto, si riguadagnerà poi la collina salendo tra le principali borgate del paese come le Cascine Frati e Belvedere, che sono particolarmente conosciute per gli  ampi panorami che offrono sulla pianura risicola e sul corso del fiume sottostante.

In breve tempo si tornerà in paese e a conclusione della camminata, la Pro Loco servirà a tutti i partecipanti un rinfresco offerto dall’Amministrazione Comunale. Inoltre, sulla piazzetta, si svolgerà una Castagnata a scopo benefico, curata dal Gruppo di Protezione Civile, dove si potranno gustare le tradizionali ed autunnali caldarroste, accompagnate da vini locali e da cioccolata calda.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare fra le 11 e le 12 di domenica al  348 2211219.

Condividi