Autore Redazione
mercoledì
26 Ottobre 2016
05:47
Condividi
Eventi - Alessandria

Con Laura Bombonato e Paolo Enrico Archetti Maestri riparte “Voglia di Teatro”

Con Laura Bombonato e Paolo Enrico Archetti Maestri riparte “Voglia di Teatro”

ALESSANDRIA – Ritorna Voglia di Teatro, la Rassegna ideata e diretta dall’attrice e regista Laura Bombonato alla Ristorazione Sociale.

La formula è quella degli scorsi anni: tanti spettacoli, sempre al giovedì, dal 27 ottobre fino a maggio con la partecipazione sia di compagnie del territorio che di nomi conosciuti del teatro e della musica, come (e questa è un’anticipazione per il primo spettacolo ospitato) Ian Bertolini, giovane attore da anni residente a Mornese, che sarà a “Voglia di Teatro” il 3 novembre con “Centoundici nuvole”, un monologo da lui scritto e interpretato sulla tragedia della diga di Molare del 1935.

Il primo appuntamento è per giovedì 27 ottobre, alle 21.30, con “Navigazioni”, interpretato da Laura Bombonato e Paolo Enrico Archetti Maestri (la voce degli Yo Yo Mundi). Il tema è il mare, la navigazione nelle sue declinazioni di liberazione, partenza, abbandono, ma anche sopraffazione.

Lo spunto nasce da  una frase della canzone di Veloso : “Navegar é preciso, viver nao é preciso”, che può dare adito a più interpretazioni.
Può essere intesa come : “Il navigare è qualcosa di preciso, che segue regole precise, mentre il vivere non lo è, si vive vagando, improvvisando, facendo tentativi”, oppure “Navigare è necessario. Vivere non è necessario”. Da questa ambiguità sortiscono riflessioni e si apre un mondo, ovviamente fluido come l’elemento acquatico.

Le canzoni sono tratte dall’ultimo album degli Yo Yo Mundi “Evidenti tracce di felicità” e le immagini evocate ricorrono anche nelle parole di Laura Bombonato, che trascinano in un vortice liquido che si scioglie, nel finale, in un duetto cantato e suonato (Archetti Maestri alla chitarra e al violino Bombonato),  sulle note di “Ma come fanno i marinai”.

Qui la recensione dello spettacolo

L’ingresso è a offerta a partire da 10 euro.

Nicoletta Cavanna

 

Condividi