29 Ottobre 2016
22:00
Tartufi e vino protagonisti al Festival del Barbera di Costigliole d’Asti
COSTIGLIOLE D’ASTI – La 24^ rassegna enologica “Festival internazionale del Barbera” che celebra il vino della tradizione contadina piemontese con oltre 200 vini di 100 produttori prosegue a Costigliole d’Asti domenica 30 ottobre con la Giornata dedicata al tartufo “Barbera e tartufo Day”.
Il mercato, vetrina delle eccellenze vinicole, si amplierà per dare spazio anche ai preziosi esemplari della terra che saranno portati dai trifolao della zona e che rappresenteranno l’ingrediente principale dei piatti preparati nei ristoranti, nelle osterie di Costigliole, accompagnati dai Barbera. Nella Cantina dei vini, sede per gli operatori, per gli enoappassionati e turisti, proseguiranno dal mattino fino a sera le degustazioni del Banco D’Assaggio. Qui, alle 21, si svolgerà lo spettacolo “Serata di Spirito” con Pippo Bessone, a cui seguirà l’anteprima del panettone artigianale di Costigliole d’Asti, in abbinamento alle grappe delle distillerie del territorio.
Lunedì 31 nel Castello di Costigliole d’Asti, si terrà il workshop “I principali terroir della Barbera”, degustazione guidata con il contributo di Gianni Lercara, con il presidente del Consorzio Barbera d’Asti, Filipp Mobrici, di Davide Panzeri, di Gianni Bertolino, Claudio Decasto, Pietro Ratti, Elena Bassignana e altri. Per tutta la giornata rimarrà aperta la Cantina dei vini con il Banco d’Assaggio per le degustazioni e alle 21 seguirà lo spettacolo di poesia, musica e racconto “Quella Barbera della sera” con Giampiero Nani e Bati Bertolio, al termine ai presenti sarà offerto lo zabaglione al Barbera “Rousmà” e degustazione di vermouth.
Il Festival del Babera si concluderà martedì 1°ottobre, con le degustazioni al Banco d’Assaggio che sarà aperto dalle 11 fino alle 21, mentre nella vicina Sala Polivalente i cuochi della Pro Loco proporranno per il pranzo gustosi piatti tradizionali, da abbinare alle barbere. Alle 18,30 al Teatro comunale, la manifestazione dedicata alla barbera si concluderà con l’aperitivo in musica “Jazz in Cantina con il Claudio Chiara Quartet”.
Lorenzo Malvicini