Autore Redazione
giovedì
3 Novembre 2016
23:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Tartufi, “raviolotti”, birre e molto altro alla Fiera di San Baudolino il 12 e 13 novembre [VIDEO]

Tartufi, “raviolotti”, birre e molto altro alla Fiera di San Baudolino il 12 e 13 novembre [VIDEO]

ALESSANDRIA – E’ sempre più ricca la vetrina dei prodotti enogastronomici del territorio protagonisti della Fiera di San Baudolino di Alessandria. La 31a edizione della manifestazione, in programma sabato 12 e domenica 13 novembre, aggiunge golose e gustose novità.

 

Non mancheranno ovviamente i migliori esemplari di tartufo che domenica mattina si metteranno “in mostra” nel cortile della Camera di Commercio di Alessandria che per l’occasione torna a trasformarsi nella “Corte del Gusto”. In via Vochieri 58, a partire dalle 9 del mattino del 13 novembre si potranno infatti trovare anche i panificatori della provincia con i loro prodotti da forno e poi, dalle 12 alle 14, anche gli chef Franco Barberis, Fabrizio Martini e Beppe Sardi che, in collaborazione con Slow Food Alessandria, serviranno la tradizionale zuppa di Ceci della Merella e salamini di vacca. Prelibatezze che quest’anno si potranno accompagnare non solo con un buon calice di vino ma anche con un boccale di birra artigianale. Novità di questa 31a edizione della manifestazione è infatti la presenza anche di “Alessandria Beer Festival” che porterà nel cortile della Camera di Commercio otto birrifici dell’alessandrino ( Civale, Cane di Guerra, Kamun, Gedeone, Montegioco, Pasturana, Costantina e Fermento).

Per San Baudolino torna anche l’appassionante sfida tra agnolotti e ravioli che quest’anno diventa regionale e anche “gluten free”. Nella “disfida del raviolotto”, in programma sabato 12 novembre dalle 20.30 a Palazzo Monferrato, sei ristoranti dell’alessandrino selezionati dalle condotte Slow Food del territorio dovranno vedersela anche con agnolotti e ravioli preparati da sei produttori del resto del Piemonte. Ad assaggiare e poi decretare il migliore, che verrà premiato da “Sua maestà il Raviolotto” domenica pomeriggio alle 16.30 nella sede della Camera di Commercio, sarà ancora una volta la giuria “tecnica” e quella “popolare” che potrà partecipare agli assaggi “al buio” prenotando un posto a tavola ( telefonare alla Libreria Mondadori di Alessandria 0131-261423. Il costo è di 20 euro a persona, 16 euro per i soci Slow Food). In gara, dalle 12 di domenica a Palazzo Monferrato, ci saranno però 5 agnolotti e ravioli rigorosamente senza glutine che saranno sottoposti al giudizio dei commensali che parteciperanno al pranzo organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia Piemonte e Valled’Aosta ( Costo 15 euro, 13 euro associati Aic. Per prenotazioni e informazioni si può telefonare al 339/4032551).

I “raviolotti” saranno però protagonisti anche del laboratorio “del gusto” in programma dalle 15 di sabato a Palazzo Monferrato per imparare a preparare e confezionare la gustosa pasta ripiena (per le prenotazioni contattare la Libreria Mondadori tel. 0131 261423. Costo di partecipazione 7 euro) e anche de “L’aperitivo di San Baudolino” che sempre il 12 novembre, a partire dalle 18, abbinerà la gustosa pasta ripiena a un vino, una birra, o un cocktail suggerito dai bartender di 24 locali di Alessandria

La Fiera di San Baudolino non sarà infatti confinata solo nella sede della Camera di Commercio o a Palazzo Monferrato, ma coinvolgerà l’intero centro di Alessandria. Via Vochieri e Piazzetta della Lega si trasformeranno ne “La via dell’agricoltura” dove, sia sabato 12 che domenica 13 novembre, si potranno degustare e acquistare prodotti agroalimentari delle aziende associate a Cia, Confagricoltura e Coldiretti.

Domenica 13 novembre, dalle 9 alle 19, via San Lorenzo sarà poi una tappa obbligata per chi non sa resistere a torte e biscotti. Dieci pasticcerie proporranno specialità fresche e secche che si potranno abbinare ai vini da dessert proposti dall’Enoteca Regionale di Acqui Terme, presente nell’area attrezzata all’altezza del civico 64 di quella che il 13 novembre si trasformerà nella “Dolce San Lorenzo”.

Via Dei Martiri, durante la Fiera di San Baudolino sarà invece il regno del “Bio” con bancarelle di prodotti biologici di circa 50 comuni dell’alessandrino, a cura del Biodistretto Suol d’Aleramo e del Biodistretto Terre del Giarolo.

San Baudolino domenica sarà però anche “nel Borgo” con musica, degustazioni ed antichi mestieri in Borgo Rovereto, in piazza Marconi, con la distribuzione di agnolotti e frittelle da parte del Gruppo Alpini di Alessandria “Domenico Arnoldi (domenica 13 novembre dalle 11 alle 17) e in tutto il centro storico, con i negozi aperti anche domenica.

Ad arricchire la due giorni di San Baudolino saranno anche il laboratorio “Che cos’è il lacabon?”, a cura di Vincenzo Leone e Apicoltura Pitarresi, in programma domenica 13 novembre dalle 14.30 alle 17 in Camera di Commercio,  il concerto del maestro Giorgio Vercillo, sabato sera alle 21 al Teatro Comunale di Alessandria ( ingresso libero) e lo spettacolo per famiglie “Pigiami” domenica pomeriggio alle 16, sempre in Sala Ferrero, cui si aggiunge la possibilità di visitare le sale del Museo di Palazzo Cuttica, del Museo Borsalino, delle Sale d’arte e del Marengo Museum aperti il sabato e la domenica dalle 15 alle 19.

 

La Fiera di San Baudolino è organizzata dalla Camera di Commercio di Alessandria, con la collaborazione del Comune di Alessandria, della Regione Piemonte, delle associazioni di categoria del commercio, agricoltura e artigianato (Ascom, Confesercenti, Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Cna, Confartigianato), del Consorzio Procom, dell’Associazione Borgo Rovereto, di Slow Food Alessandria e dell’Associazione Italiana Celiachia Piemonte e Valle d’Aosta. 

 

Condividi