7 Novembre 2016
23:00
Escursione sulle alture di Zoagli con il Cai di Valenza
VALENZA – È stata rinviata a domenica 13 novembre, “Il Giro dei 5 campanili”, l’escursione a cura del CAI della sezione di Valenza “Davide e Luigi Guerci” che si sarebbe dovuta svolgere nelle alture di Zoagli, domenica 6 novembre.
Il Giro dei 5 Campanili di Zoagli, sarà un affascinante percorso, della durata di circa 4,30 che si svilupperà su un dislivello di 330 mt. con vista sullo splendido Golfo del Tigullio e sul monte di Portofino, che permetterà di osservare i campanili delle chiese lungo il tragitto, guidati dai coordinatori Giovanni Sisto e Mario Zannoli.
Il ritrovo per i valenzani sarà alle 6,45, sempre presso la Sede Cai, PalaGuerci, Giardini Aldo Moro e la partenza in pullman alle 7, per chi parte da Casale il punto di ritrovo è davanti alla Coop alle 6,30 e per chi parte da Alessandria davanti alla Borsalino alle 7,15.
Gli escursionisti, giunti in via Garibaldi a Zoagli, svolteranno a destra su una stradina che pian piano salirà, percorreranno una breve scalinata, attraverseranno l’Aurelia, e su strada poco trafficata arriveranno alla prima chiesa di S. Pietro di Rovereto, (quota 197 m.). Proseguiranno poi su un vicoletto a mezza costa che sale alla frazione di Semorile, (quota 219 m.) dove incontreranno il secondo campanile della chiesa San Giovanni Battista, (quota 219 m.) nella quale sono conservate alcune delle ceneri del santo.
Il gruppo proseguirà sopra una mulattiera in discesa per arrivare a mezza costa tra coltivi e boschetti, contornerà poi una valletta boscosa guadando un piccolo rio e arriverà alla solinga chiesetta di Santa Maria Maddalena, (quota 283 m.), da poco restaurata, nell’antico borgo di Sexi (salici).
Arrivati sul poggio gli escursionisti scenderanno su tortuose stradine asfaltate, arrivando prima ad una grossa cappella di San Isidoro, recentemente restaurata e subito dopo alla bella chiesa di Sant’Ambrogio (quota 196 m.). Qui i partecipanti potranno godere di un panorama mozzafiato su tutto il golfo e scenderanno la strada sottostante, e giungeranno davanti a alla piccola chiesetta di San Pantaleo (quota 175 m.). Dopo poche centinaia di metri da percorrere con attenzione sul bordo strada, si scenderà nel centro di Zoagli dove ci sarà il pullman ad attendere il gruppo per il ritorno.
La prossima escursione prevista sarà domenica 20 Novembre ad Alassio – Monte Tirasso – Laigueglia.
L’iscrizione è entro le ore 21 del giovedì precedente.
Info e prenotazioni:
CAI Sezione di Valenza “Davide e Luigi Guerci” Giardini Aldo Moro – Valenza
Tel.- Fax 0131 945633; Cell. 340 9882624 – 338 5315376;
martedì – giovedì – venerdì – 21,00 / 23,00
e-mail: cai@valenza.it