Autore Redazione
venerdì
11 Novembre 2016
07:47
Condividi
Eventi - Alessandria

Il teatro Comunale apre le porte alle famiglie, al via la rassegna ”Domenica ti porto a teatro…”

Il teatro Comunale apre le porte alle famiglie, al via la rassegna ”Domenica ti porto a teatro…”

ALESSANDRIA – C’è voluto tanto tempo ma ora il Teatro Comunale di Alessandria risplende più che mai e si trasforma in un ospitale casa per accogliere non solo adulti ma anche famiglie, bambini e ragazzi. Sarà infatti il palcoscenico del grande teatro del capoluogo ad ospitare gli spettacoli del cartellone di “Domenica ti porto a teatro”, il ciclo di appuntamenti teatrali dedicato al Teatro ragazzi.

Una rassegna pomeridiana di spettacoli, per famiglie e per tutti, a cura di Ombretta Zaglio che grazie ad una serie di proposte di grande interesse drammaturgico, didattico e creativo, da domenica 13 novembre a domenica 26 marzo donerà un sorriso in più ai bambini e, alla città.

Vorrei che le famiglie si riappropiassero degli spazi del Teatro Comunale”, ha raccontato l’Assessore ai Beni e Politiche Culturali della città di Alessandria, Vittoria Oneto. “Dobbiamo recuperare il rapporto e la condivisione con i bambini attraverso momenti di teatro che facciano riflettere e divertire”.

Divertimento, coinvolgimento, emozioni, fantasia, quanto basta di riflessione e tanta spensieratezza: sono questi gli ingredienti principali del cartellone di “Domenica ti porto a teatro…” per  vivere una gioiosa pausa domenicale con la famiglia e gli amici. Una combinazione vincente dove il numero “5” diventa un elemento distintivo che si ripete e che simboleggia le “5” dita di una mano che accoglie e accompagna.

Nel programma saranno 5 gli spettacoli emozionali di teatro ragazzi( rappresentazioni sui temi dell’amicizia, dell’amore, della bellezza, del superamento di paure e conflitti che si terranno nella Sala Ferrero), 5 le pillole del buon umore(i laboratori di improvvisazione, burattini e travestimento condotti da artisti come Alba Gallese che si volgeranno nella Sala Foà prima di ogni spettacolo e che consentiranno di avvicinarsi in anteprima al teatro), 5 le fiabe fatte in casa( le fiabe più belle della tradizione, due delle quali si terranno allo Zandrino, la sala più piccola del Teatro Comunale, per simulare lo spazio delle mura domestiche).

Non mancherà anche un dopo spettacolo dal titolo “Lascia un segno”, che rappresenterà un passaggio dove le persone  saranno invitate  a lasciare un emozione, attraverso forme artistiche e materiali differenti. L’insieme delle emozioni raccolte nelle loro variegate sfaccettature si trasformerà in seguito in un’opera collettiva con base di argilla e fili di ferro che di volta in volta si stratificherà, diventando sempre più ampia.

Questa rassegna pomeridiana offre una serie di spettacoli e laboratori coinvolgenti, durante i quali gli adulti e bambini potranno condividere emozioni e sentimenti positivi in un’atmosfera speciale che spesso solo il teatro riesce a creare” ha affermato l’Assessore Vittoria Oneto.

Il programma domenicale si aprirà alle 15 e terminerà alle 18. Il primo evento sarà domenica 13 novembre, dalle 16 alle 17.30 con lo spettacolo “Pigiami”, proposto dalla Compagnia Trg. Una performance di teatro visivo e gestuale per tutti, dai bambini da 3 anni in su, che dopo 30 anni e oltre 1500 repliche in giro per il mondo, prosegue la sua avventura, dimostrando tutt’oggi di possedere un linguaggio sempre attuale, che ne fa un vero e proprio classico del teatro per i giovani. Ad anticipare lo spettacolo alle 15, saranno le Pillole del Buon Umore con “Facciamo che io ero”, il laboratorio sul travestimento condotto dalla costumista-scenografa Fernanda Menendez mentre dalle 17.30 spazio a “Lascia un segno”, la restituzione emozionale condotta da Elisabetta Buratto.

Ecco gli spettacoli:

“Pigiami” (domenica 13 novembre, alle 16)

– Roberto Anglisani in “L’Avventura di Nino” (18 dicembre, alle 16)

“Biancaneve” (domenica 22 gennaio, alle 16)

“Verso casa” (domenica 19 febbraio, alle 16)

“Zac – colpito al cuore” (domenica 26 marzo, alle 16)

Fiabe fatte in casa:

La Bella e la bestia (domenica 27 novembre, alle 16, alla sala Zandrino)

Fiabe di Natale (domenica 4 dicembre, alle 16, alla Casa del Teatro del Rimbalzo)

La bella addormentata (domenica 29 gennaio, alle 16, alla sala Zandrino)

Hansel e Gretel (domenica 5 febbraio, alle 16, alla Casa del Teatro del Rimbalzo)

Rana rana (domenica 12 marzo, alle 16, alla Casa Vochieri)

Biglietti:

euro 6 per spettacolo e dopo spettacolo

euro 5 a partire dal 4 partecipante

euro 6 per laboratorio Pillole del Buon Umore

Per info e per consultare il programma completo:

Tel. 0131 443645

info@teatrodelrimbalzo.it

Pagina Fb: teatro del rimbalzo

 

Lorenzo Malvicini

Condividi