12 Novembre 2016
23:00
San Baudolino: una grande festa baciata dal sole
ALESSANDRIA – Prosegue anche oggi, domenica 13 novembre, la grande fiera d’autunno di San Baudolino con l’invasione di bancarelle nelle vie del cuore pulsante di Alessandria, alla Camera di Commercio e a Palazzo Monferrato e renderà l’atmosfera alessandrina particolarmente vivace.
Una vetrina importante per gli alessandrini e i curiosi, giunta oggi alla sua 31^ edizione, di forte richiamo per la varietà esposta di prodotti enogastronomici, i ravioli, i tartufi, i vini, i funghi, i formaggi, le eccellenze del territorio. Il tutto condito dalla presenza della web tv di Radio Gold che ha raccontato in diretta video la premiazione dei tartufi.
Domenica, in occasione della fiera, a Palazzo Monferrato protagonisti saranno i ravioli senza glutine, che saranno gustati e ‘giudicati’ dai commensali che parteciperanno al pranzo, promosso dall’Associazione Italiana Celiachia (per prenotazione 339 4032551). Saranno invece oltre 24 i locali dove si potrà gustare “L’aperitivo di San Badolino” che con la tipica pasta ripiena abbinerà vino, birra o altre bevande.
Per l’esposizione di prodotti agroalimentari piazzetta della Lega e via Vochieri per San Baudolino si trasformeranno, ne “La via dell’agricoltura”, mentre domenica via San Lorenzo diventerà la “Via del dolce”, con numerose bancarelle di golosi dolciumi, di biscotti, torte e paste. Via dei Martiri diventerà la via del Bio con i banchi ricoperti da prodotti biologici provenienti da oltre 50 comuni dell’alessandrino e anche Borgo Rovereto parteciperà con degustazioni, musica e dimostrazioni di antichi mestieri.
Sempre domenica in piazza Marconi, dalle 11 alle 17 gli Alpini “Domenico Arnoldi” offriranno assaggi di frittelle e agnolotti. Tra i tanti prodotti esposti si aggiungerà quest’anno alla “Corte del gusto” (Camera di Commercio) “Alessandria Beer Festival” con la partecipazione di otto birrifici artigianali del territorio e alle 16, in sala Michel, si svolgerà con i maestri birrai un incontro approfondito “ABF Meeting”. Ben otto saranno i panificatori della provincia che esporranno i loro prodotti da forno.
Sempre a “la Corte del gusto” ritornerà domenica la ormai tradizionale Mostra del Tartufo con i suoi preziosi tuberi, a cui seguirà, alle 12 la premiazione degli esemplari più meritevoli. Nel cortile della Camera di Commercio dalle 11 alle 12 sarà presente anche Radio Gold con diretta video ed interviste ai trifolao e agli espositori di tartufi, e inoltre, seguirà la premiazione. Dalle 12 alle 14, in collaborazione con Slow Food, gli chef Beppe Sardi, Fabrizio Martini e Franco Barberis prepareranno la famosa zuppa di ceci della Merella e salamini di vacca.
Tra gli eventi collaterali, domenica pomeriggio, alle 16, in Sala Ferrero si svolgerà lo spettacolo per famiglie “Pigiami”, inserito nel cartellone della rassegna “Domenica ti porto a Teatro…”.
Lorenzo Malvicini