Autore Redazione
venerdì
11 Novembre 2016
09:56
Condividi
Eventi - Valenza

A Valenza torna Sportiello, il maestro del jazz stride

A Valenza torna Sportiello, il maestro del jazz stride

VALENZA – Venerdì 11 novembre, alle 21.15, al Teatro Sociale di Valenza i riflettori saranno puntati sulla grande musica jazz d’oltreoceano firmata Rossano Sportiello Trio. Il gruppo, che ha come front man l’abile pianista Rossano Sportiello, definito il Re dello Stride piano, era già stato un anno fa sul palcoscenico del teatro valenzano e ora fa il suo grande ritorno con il concerto “L’arte dell’improvvisazione attraverso le più belle composizioni dei grandi protagonisti del Jazz Classico Americano”.

Un’esibizione che si preannuncia elettrizzante dove il trio jazz formato da Rossano Sportiello al pianoforte, Aldo Zunino al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria, consentirà al pubblico di appassionati di immergersi in un viaggio sonoro da Fats Waller a Duke Elligton, da George Gershwin a Cole Porter ed oltre. Inoltre il concerto, chiuderà la stagione 2016 di Valenza Jazz, e sarà anche l’occasione per  conferire a Rossano Sportiello il “Premio Valenza Jazz 2016”, che è arrivato  alla quinta edizione.

Il premio  Valenza Jazz 2016, che verrà assegnato a Sportiello, non ha soltanto un valore simbolico ma rappresenta anche le capacità in campo orafo degli artigiani valenzani. Sportiello riceverà il premio dalle mani del sindaco Gianluca Barbero e del Presidente della Fondazione CRA di Alessandria, Pierangelo Taverna, il quale è stato anche co-ispiratore di questa magnifica idea.

Lo stride piano, noto anche come “Harlem Stride Piano”, è uno stile pianistico che nasce dalla mescolanza del Blues di New Orleans con il Ragtime, ed è la caratteristica principale della musica suonata ad Harlem negli anni ’20. Grandi esponenti ed inventori di questa tecnica furono Scott Joplin e James Johnson. Rossano Sportiello, eccelso pianista dagli studi classici, è stato definito dal leggendario Barry Harris “il miglior pianista stride che abbia mai sentito”.

Sportiello,  eccelso pianista dagli studi classici, è acclamato in America,  continuamente richiesto nei più importanti clubs americani, ed in tutti i  festival internazionali, e le standing ovations ai suoi concerti sono  frequenti, tanto  da creare una atmosfera magica totalmente in  acustico, che trascina l’ascoltatore emozionandolo fino al punto di  farlo immaginare di stare seduto accanto ai grandi pianisti sopra  citati.

Bagnoli  ha suonato recentemente  a Valenza in quartetto con Fresu in occasione del premio Valenza  Jazz; Aldo Zunino è oggi il più rappresentativo  contrabbassista italiano, il suo suono, di natura afro-americana, è  di facile presa ritmica, suona stabilmente con  Steve Grossman,  ma sono infinite le sue collaborazioni, da Gianni Basso ad Enrico Rava,  Paolo Fresu, Franco Cerri, Jimmy Cobb, Bobby Durham, Dado Moroni e tantissimi  altri.

La biglietteria del Teatro di Valenza è aperta per le prevendite, dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19, sabato dalle 10 alle 13.

Info e prenotazioni:

Tel. 0131 942276

Condividi