10 Novembre 2016
23:00
A Novi Ligure ritorna “Torre di carta”
NOVI LIGURE – Ritorna sabato 12 novembre a Novi Ligure la fiera-mercato del libro, degli illustratori ed editori “Torre di carta”, che invaderà i portici di via Marenco con bancarelle di libri e appuntamenti culturali.
La Fiera del libro sarà concomitante alla 409^ edizione della Fiera di Santa Caterina, che già venerdì “apre le danze” con la cena tradizionale novese a base di agnolotti e tacchinella, mostarda e bunet al ristorante I Viaggiatori ( per Prenotare chiamare il cell. 3346854057).
Il primo appuntamento culturale dell’intensa giornata novese di sabato sarà alle 10.30 nel Salotto di Carta (vecchi portici di via Marenco) con la presentazione de “I mercanti della neve. Storie e tradizioni in Valle Spinti” di Antonio Luigi Pratolongo che narra la storia del territorio e de “ Il vento dell’Antola” di Cristina Raddavero.
Seguirà, alle 11.45 la presentazione del libro “Le orchidee spontanee della Liguria” (Sagep editori), di Mario Calbi e Stefano Marsili che tratta la varietà delle orchidee delle nostre montagne.
Nel salotto del ristorante I Viaggiatori alle 17 si svolgerà un incontro , “Ed era la fiera di Novi”, con Dino Bergaglio, Federico Cabella, Enrico Repetto, Andrea Vignoli con la partecipazione della compagnia teatrale I Matt’Attori. Sarà un viaggio a ritroso che accompagnerà i presenti a ripercorrere attraverso la storia e la memoria la Fiera di Santa Caterina nel tempo.
Lorenzo Malvicini