20 Novembre 2016
04:00
“Monferrato Classic Festival”: a Casale arriva il pianista Emanuele Misuraca
CASALE MONFERRATO – Continuano gli appuntamenti con la musica classica in Monferrato, inseriti nell’ambito della rassegna “Monferrato Classic Festival”. Nel mese di novembre, dopo aver concluso a San Salvatore, i concerti della kemesse musicale monferrina tornano ad essere la colonna sonora delle domeniche pomeriggio di Casale.
Domenica 20 novembre, alle 17, l’iniziativa sviluppata dall’Associazione artistico culturale “Musica e Pensiero” che si propone di offrire la possibilità a numerosi e meritevoli giovani artisti di potersi esibire e farsi conoscere nella zona del Monferrato, animerà la Sala delle Lunette del Museo Civico con un concerto che avrà protagonista Emanuele Misuraca. Un giovane pianista siciliano, Emanuele Misuraca, futuro protagonista della scena concertistica e musicale, impegnato per l’occasione in un programma di repertorio complesso e virtuoso.
Inoltre, prima del concerto, alle 16, sarà possibile ammirare le collezioni d’arte del Museo Civico che metterà a disposizione una guida per accompagnare i visitatori e gli appassionati alla scoperta del vasto patrimonio culturale esposto nelle sale. La visita, della durata di circa 45 minuti, prevede un biglietto intero di 4 euro oppure ridotto di 2,50 euro; gratuito per titolari Abbonamento Musei e tessera Momu Monferrato Musei.
Emanuele Misuraca nasce a Palermo nel 1996 e dimostra fin dalla tenera età un’innata predisposizione per la musica; inizia la sua carriera concertistica all’età di 11 anni. Nel giugno del 2016 consegue la laurea magistrale in pianoforte col massimo dei voti e lode presso il conservatorio G.Verdi di Milano sotto la guida del M. Vincenzo Balzani.
Partecipa a diversi concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre tra i primi posti. Nel 2010 si aggiudica il primo premio assoluto al concorso internazionale Euterpe(BA) dove la giuria,presieduta dalla celebre pianista Lya De Barberiis,gli assegna il premio Euterpe e il premio della critica. Nello stesso anno si aggiudica anche il primo premio al concorso Pia Tebaldini svoltosi a Brescia e al concorso A.M.A. Calabria. Ha registrato negli studi di Radio Classica a Milano musiche di Chopin e Rachmaninoff andate in onda nelle trasmissioni “Ultimo Grido” e “Il Pianista”.
Ha vinto il premio Monterosa Kawai e il primo premio al concorso” Young Talents with orchestra città di Barlassina” e il premio pianistico internazionale “Mozart” di Roma. Svolge un intensa attività concertistica per diverse associazioni musicali nazionali ed internazionali e frequenta master class di alto perfezionamento pianistico con maestri come Leonel Morales, Vsevold Dworkin, Siavush Gadjiev, Reid Smith e Shuku Iwasaki. Ha debuttato presso il Wiener Konzertaus di Vienna eseguendo il concerto per pianoforte e orchestra k 491 di Mozart, sotto la direzione di Tiziano Duca.
Sotto la guida del maestro Ovidio Balan esegue invece il concerto n. 1 di Franz Liszt, riscuotendo un enorme successo. Nel Marzo del 2015 si aggiudica il primo premio alla prima edizione del “Premio del Conservatorio” G. Verdi di Milano, vincendo a sua volta concerti per tutto l’anno 2016. La stessa estate viene invitato a rappresentare lo stesso conservatorio al padiglione Ungheria di Expo; il concerto verrà seguito in diretta televisiva dall’Ungheria e dalle città di New York, Toronto e Tokyo.
Nel Luglio del 2016 entra a far parte del cast del film Disney “come diventare grandi nonostante i genitori”, con la regia di Luca Lucini; nel film ha interpretato il ruolo di Davide.