18 Novembre 2016
07:20
A marzo l’Alessandria Film Festival: in gara registi emergenti da tutto il mondo
ALESSANDRIA – Anche Alessandria avrà il suo Film Festival. Ideato dal regista Lucio Laugelli e da Stefano Careddu, la kermesse ospiterà corti e lungometraggi da tutto il mondo, proiettati alle sale Ferrero e Zandrino del Teatro Comunale di Alessandria. L’appuntamento si svolgerà dal 3 al 5 marzo. Ad appena venti giorni dall’avvio del bando di gara sono già 55 i lavori candidati, inviati tramite il motore di ricerca Film Freeway, realizzati da registi emergenti statunitensi, canadesi, russi, iraniani, indonesiani e egiziani. C’è tempo fino a metà gennaio, poi scatterà la prima macro-selezione: in gara concorreranno cinque lungometraggi e quaranta corti.
Il sottotitolo dell’Alessandria Film Festival è “I mestieri del Cinema”: ogni anno sarà infatti approfondita una figura importa per la realizzazione di un’opera. Si comincerà col direttore della fotografia, alla cui figura saranno dedicati dei veri e propri workshop e lezioni di cinema.
Oltre ai film in concorso, proiettati durante le giornate di sabato e domenica, il festival sarà aperto da un film fuori concorso, alla presenza di un ospite d’onore di fama nazionale.
Nel corso della manifestazione, nel giardino antistante l’ingresso del Teatro Comunale, alcuni stand partner del Festival esporranno i loro prodotti con l’intenzione di valorizzare e diffondere la qualità del territorio cittadino e provinciale.