18 Novembre 2016
09:45
Casale Monferrato ospita la partigiana e senatrice Lidia Menapace
CASALE MONFERRATO – A Casale Monferrato venerdì 18 novembre L’ANPI, in occasione del 70esimo anniversario del voto alle donne ha promosso un incontro con la partigiana, scrittrice e senatrice della Repubblica Italiana, Lidia Menapace.
Al mattino dopo la visita alla splendida sinagoga di Casale e il pranzo con i partigiani della zona, seguirà, nel pomeriggio l’incontro privato tra Lidia Menapace e Romana Blasotti, curato dalle donne de L’Albero di Valentina. L’incontro pubblico, a cui è invitata tutta la popolazione, si svolgerà alle 21 all’Hotel Candiani.
La senatrice, personaggio di elevata caratura che ha vissuto in prima persona la storia contemporanea testimonierà con il suo racconto la resistenza di cui fu protagonista, la distribuzione dei giornali clandestini, la paura dei posti di blocco dei nazifascisti, la consegna dei messaggi in codice imparati a memoria, le fughe in bicicletta, i bombardamenti, l’aiuto prestato a un giovane ebreo nella fuga in Svizzera,
E ancora la tessera del pane, la solidarietà tra famiglie e lo studio presa di coscienza graduale del valore politico della Resistenza, che ha posto le fondamenta teoriche e pratiche del progetto di una società solidale e partecipata il quale trovò un seguito forte nella Costituzione.
La senatrice testimonierà anche la sua posizione, condivisa dall’ANPI di difesa dei valori costitutivi al prossimo referendum.