20 Novembre 2016
04:00
La troupe di “Sereno Variabile” in Val Borbera e ad Acqui Terme
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Prosegue la promozione televisiva, attraverso un ciclo di trasmissioni, fortemente voluta e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria sulle reti Rai e Mediaset, per portare sul grande schermo, ad un pubblico sempre più ampio, le bellezze paesaggistiche, la storia, la cultura, le ricchezze e le eccellenze enogastronomiche del territorio alessandrino.
“Il patrimonio storico turistico e culturale della nostra provincia rappresenta un enorme potenziale di sviluppo per il nostro territorio”, ha dichiarato il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna.
In questi giorni è la troupe della nota trasmissione di Osvaldo Bevilacqua “Sereno Variabile”, programma alla scoperta dei luoghi più belli e talvolta sconosciuti d’Italia che sta girando in Val Borbera e ad Acqui Terme, aree particolarmente attraenti dal punto di vista storico, architettonico, ricettivo ed enogastronomico.
In Val Borbera, sotto i riflettori ci sarà Cabella Ligure con il Palazzo Spinola, di origine medievale, che divenne proprietà della famiglia Doria, Borgo Adorno (frazione di Cabella), con il castello medievale fatto edificare dagli Spinola. Si girerà anche a Cremonte dove si trovano le rovine di un castello, fatto costruire dal vescovo di Tortona, a Montaldo di Cosola, da cui si diramano interessanti percorsi di escursionismo e a Teo(frazione di Cabella) , sito che ha dato i natali a Maria Gogna, nonna di Papa Francesco.
Ad Acqui Terme, il programma punta i riflettori sulle proprietà curative delle rinomate terme dai fanghi alle inalazioni, dai bagni alle irrigazioni all’idroginnastica vascolare, senza trascurare l’aspetto ricettivo e le accoglienti strutture per il turista.
La trasmissione andrà in onda, su Rai due sabato 3 dicembre alle 17,10.
Contemporaneamente stanno proseguendo le riprese della troupe di Mediaset per il programma di Davide Mangacci “Ricette all’italiana” che domenica 20 novembre, in occasione della Mostra mercato sui tartufi sarà a San Sebastiano Curone.