Autore Redazione
martedì
22 Novembre 2016
09:39
Condividi
Eventi - Alessandria

Al Conservatorio un omaggio alla Optical Art con Nilsson e Delgado

Le musiche illusionistiche protagoniste sul palco dell’Auditorium Pittaluga
Al Conservatorio un omaggio alla Optical Art con Nilsson e Delgado

ALESSANDRIA – Un percorso musicale tra illusioni ottiche e sonore. Sono le note “illusionistiche“, a metà strada fra scrittura e improvvisazione, del Master-Konzerte, la V^ edizione dei concerti conclusivi della masterclass 2016-2017 del Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria, inseriti nell’ambito della rassegna “Le stagioni del Vivaldi”.

Un omaggio alla Op Art che martedì 22 novembre alle 16.30 vedrà protagonisti sul palco dell’Auditorium Pittaluga del Conservatorio (via Parma, 1, Alessandria), il trombonista sperimentatore e improviser Ivo Nilsson con la regia del suono di Gustavo Delgado.

La Optical Art, più comunemente detta “Op Art”, è una corrente dell’arte figurativa del Novecento che esplora l’universo delle illusioni ottiche. Nata intorno agli anni Sessanta, si è sviluppata soprattutto nei due decenni successivi e ha avuto importanti pregressi nelle avanguardie artistiche di inizio secolo. Analogamente in musica, lo svedese Ivo Nilsson, tra i più sorprendenti protagonisti della musica contemporanea, formatosi alla Royal Academy of Music di Stoccolma e all’IRCAM di Parigi, supportato dalla regia del suono di Gustavo Delgado esplora, con l’ausilio del suo strumento e dei mezzi informatici e multimediali, l’universo delle illusioni acustiche.

Il concerto è frutto della sinergia tra la rassegna Musiche in Mostra 2016 di Rive-Gauche Concerti, partner di Nuovissima, realizzata con il principale sostegno della Compagnia di San Paolo, e i Master-Konzerte del Conservatorio Vivaldi. Cinque giovani compositori elettronici si confrontano con due noti esponenti della musica contemporanea internazionale e, in particolare, di quella acusmatica.

L’esibizione sarà corredata di videoproiezioni ispirate alla Optical Art e consegue ai concerti, già organizzati con medesima sinergia, di Jan Reznicek e Eduard Spacil (maggio 2012), Curt Cacioppo (maggio 2013), Jeremy Bell (dicembre 2013), Bryan Johanson (novembre 2014), Lelio Giannetto (novembre 2015).

Oltre a due brani dello stesso Nilsson, verrano eseguiti lavori di Per Mårtensson e Javier Alvarez. Ma uno spazio di grande interesse sarà anche rappresentato dal “Preludio per Ivo” nel quale, a introduzione del concerto, i Giovani del Vivaldi presenteranno loro composizioni dedicate all’ospite Ivo Nilsson, in prima esecuzione assoluta.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Conservatorio Vivaldi di Alessandria, con il diretto coinvolgimento delle classi di Composizione, Musica elettronica, Musica jazz, Trombone e, più in generale, di Strumenti a fiato.

Condividi